Siete interessati perchè non riuscite ad imparare velocemente ed in maniera divertente il linguaggio dei Klingon, gli alieni estremamente belligeranti dell'universo di Star Trek? Ora con Duolingo si può!

I Klingon sono dei guerrieri provenienti da Qo'noS. Una razza che, a partire dalla TOS (The Original Series) e sino a Discovery, abbiamo imparato a conoscere in tutte le sfaccettature ed i mutamenti genetici. Dapprima acerrima nemica della Federazione dei Pianeti Uniti per poi, con la firma del "Trattato di Allenaza" del 2353, diventarne alleata.

Come molti amanti del genere sapranno, a partire dalla seconda metà degli anni '60, si sono susseguiti diversi show televisivi e numerosi prodotti cinematografici, tutti ambientati nell'universo Trekkiano, in cui i Klingon sono stati spesso prepotentemente presenti.

Con il passar del tempo, la curiosità dei trekker per questi feroci ma fieri alieni è aumentata talmente tanto da spingere la produzione ad esplorare maggiormente la loro cultura ed il loro modo di vivere, sino a creare una vera e propria lingua ideata dal glottologo Marc Okrand e dal compianto James Doohan, quest'ultimo interprete dell'originale Scotty,  l'ingenere capo della nave stellare USS Enterprise NCC 1701.

Ora, grazie alla nota applicazione chiamata Duolingo, attraverso divertenti lezioni, è possibile imparare questa lingua aliena, cosa che sicuramente potrà tornarci utile nell'eventualità in cui decidessimo di fare una gitarella su Qo'noS, ma FATE ATTENZIONE!  l'attuale momento storico non è dei migliori per gite molto "fuoriporta", non esistendo ancora la Federazione, i Klingon potrebbero essere estremamente ostili nei confronti di noi terrestri. Il nostro spassionato consiglio è quello di aspettare tempi più opportuni, almeno fino a quando non sarà firmato l'agognato "Trattato di Alleanza".