Phantom Thread (Il filo nascosto), di cui sono stati resi noti sinossi e trailer, è l'ottavo film di Paul Thomas Anderson ma, cosa più eclatante, sarà il film con cui il tre volte premio Oscar Daniel Day Lewis darà l'addio al cinema.

Sinossi: Nella Londra del dopoguerra, quella glamour degli anni Cinquanta, il celebre sarto Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis) e sua sorella Cyril (Lesley Manville) sono al centro della moda britannica, vestendo reali, stelle del cinema, ereditiere, socialiste, debuttanti e nobildonne con lo stile caratteristico della House of Woodcock. Le donne vanno e vengono nella vita di Woodcock, fornendo allo scapolo impenitente ispirazione e compagnia, fino a quando il sarto non incontra la giovane e caparbia Alma (Vicky Krieps), che in breve diviene una presenza fissa nella sua vita come musa e amante. Prima controllato e pianificatore, Reynolds vede così la sua vita su misura sconvolta dall’amore. In questo suo nuovo film Paul Thomas Anderson dipinge un ritratto illuminante di un artista e di un percorso creativo, e delle donne che fanno funzionare il suo mondo.

Phantom Thread è diretto da Paul Thomas Anderson, nel cast Daniel Day Lewis, Lesley Manville e Vicky Krieps. Il film sarà distribuito limitatamente dal 25 dicembre negli USA, mentre da gennaio nel resto del mondo.

Di seguito, invece, il trailer italiano.