Conny Plank - The Potential of Noise è il documentario diretto a quattro mani dal figlio, Stephan Plank, e da Reto Caduff, presentato durante il SeeYouSound Festival nella sezione Longplay doc.

Per chi, come me, non conosceva il nome di Conny Plank, il documentario del figlio schiude le porte di un mondo passato ma, musicalmente, ancora molto attuale, rappresentato, negli anni '80, da gruppi, spesso tedeschi, che avevano un suono forte, industriale, quasi post-moderno, chiamato Krautrock, e che diede i natali a gruppi storici come i Kraftwerk, Neu!, Devo, Ultravox, DAF, fino ad arrivare agli Eurythmics nel momento del loro massimo splendore.

Personalmente, vedere il documentario, è stato un po' come unire dei puntini finora rimasti lì senza un senso, capendo, finalmente a distanza di anni, che i vari suoni che ascoltavo in gioventù, con un sapore molto simile tra loro, arrivavano dalla stessa testa, quella del produttore Conny Plank.

Conny accoglieva i suoi artisti in un cottage fuori Colonia, dove viveva con la moglie e il figlio, e dove gli artisti potevano registrare e vivere senza problemi, anche diversi mesi. Il documentario permette al figlio di conoscere meglio il proprio padre, raccontato dalla voce dei numerosi artisti, per capire meglio chi fosse, poichè i suoi ricordi si fermano a quando lui aveva 13 anni, essendo Conny morto di tumore molto presto.

Gli artisti si raccontano e lo raccontano molto bene, anche se il ruolo di padre non era proprio il suo ruolo migliore, narrandone la capacità di tirare fuori suoni originali ma anche la capacità di permettere agli artisti di essere loro stessi. Molto bello l'intervento della nostra Gianna Nannini che racconta la nascita del disco Profumo, di cui Conny è stato produttore.

The potential of noise è un documentario come molti altri nel panorama filmico, con l'aggiunta dell'aspetto familiare del regista, nella sua necessità di capire chi fosse per gli altri e per lui Conny Plank ed è questo, forse, l'elemento più interessante di tutta l'opera, come anche quella di ricordare al pubblico la grandezza di un produttore moderno e importante.

Questo il trailer.

 

Conny Plank - The Potential of Noise
  • Marco Nuzzo
3.5