Il Riccio, Commento al film diretto da Mona Achache

Per la rubrica Il Cinema Invisibile, quest’oggi vi proponiamo il nostro commento a Il Riccio, film del 2009 di Mona Achache. Il Riccio è un film del 2009 diretto da…

L’intrepido: Recensione del film di Gianni Amelio

L’intrepido è un film del 2013 diretto da Gianni Amelio, presentato alla 70ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Questa è la nostra recensione. Antonio (Antonio Albanese) sbarca…

37TFF – Recensione Occhi senza volto, il film di Georges Franju

La retrospettiva di quest’anno del Torino Film Festival è dedicata al cinema horror, dagli albori fino ai primi anni ’70. Occhi senza volto, diretto nel 1960 da Georges Franju, fa…

Solo gli amanti sopravvivono: Recensione del film di Jim Jarmusch

Solo gli amanti sopravvivono (Only lovers left alive) è un film del 2013 diretto e scritto dal regista Jim Jarmusch. Questa è la nostra recensione. Il celebre regista, per la…

Il Cinema Invisibile – La Recensione di L’Arrivo di Wang, dei Manetti Bros

Nell’accattivante cornice dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ed a conclusione del ciclo Avvistamenti – la rassegna cinematografica organizzata dal VI Municipio, dall’Istituzione Biblioteche di Roma e dalla stessa ASI – abbiamo…

[Cinema Invisibile] Recensione di I am a Hero, lo zombie movie giapponese

Abbiamo visto I am i Hero, lo zombie movie giapponese del 2016, diretto da Shinsuke Sato, tratto dall’omonimo manga targato Big Comic Spirits. Questa è la nostra recensione. All’origine di questa…

[Recensione] Loving Vincent, il successo di un film dipinto su tela

Non un film, non un cartone animato, non un documentario: Loving Vincent è un’esperienza unica. Questa è la nostra recensione. Che conosciate o meno la storia di uno dei più…

[Cinema Invisibile] Bye Bye Vietnam, l’omaggio italiano a una guerra indelebile

Nonostante il titolo internazionale, questo war movie è stato girato in Italia dal regista Camillo Teti, che nel 1988 ha voluto creare un film su una delle più famose guerre…

[Il Cinema Invisibile] La Recensione di L’ultimo Pugno di Terra, di Fiorenzo Serra

Una delle più grandi virtù del cinema è senza dubbio quella di aver dato voce nel corso degli anni ai dimenticati. E sono proprio i proletari più disperati gli indiscussi…

[Il Cinema Invisibile] La Recensione di Le Mele di Adamo

Non vi è mai capitato di accendere per caso la televisione e imbattervi in un film che, così su due piedi, non vi dice un granché ma dopo un’ora e…

[Cinema Invisibile] La Recensione del film L’Altro volto della Speranza (2017)

Se avete bisogno di una scappatella da veri cinefili, lontana dal cinema pop-corn, allora Aki Kaurismäki, il grande maestro finlandese di spirito malinconico, è quello di cui avete bisogno in…

[Il cinema invisibile] Lola, il film di Brillante Mendoza

Per la rubrica Il cinema invisibile, oggi parliamo di Lola, un film del 2009 diretto dal regista filippino Brillante Mendoza e interpretato da Anita Linda, Rustica Carpio, Tanya Gomez, Jhong…