Posso offrirvi un goccio di Scotch Whisky? Cento anni fa nasceva in Canada, per la precisione a Vancouver, James “Montgomery” Doohan.
Espansivo e sorridente, è stato l’iconico Montgomery Scott dell’universo Star Trek. La carriera cinematografica di James Doohan è legata principalmente al ruolo dell’ingegnere capo dell’Enterprise, e questo nonostante abbia preso parte a numerose altre produzioni cinematografiche.
Esordisce nel 1953 in una serie di fantascienza (Jason of Star Command), per poi passare a qualche comparsata in Vita da Strega. Successivamente prende parte ad un episodio di “Ai Confini della realtà ” dal titolo La valle della pace.
Dopo il successo legato alla Saga di Roddenberry, l’attore si presta ad alcune guest star in diverse produzioni, fra cui Magnum P.I., Mac Gyver e Star Trek TNG in cui, naufrago del tempo e dello spazio, incontra il capitano Picard ed il resto dell’equipaggio. L’episodio è caratterizzato anche dal difficile rapporto fra Scotty ed il suo erede Geordi La Forge.
Nel 1984, insieme a Marc Okrand, crea il linguaggio klingon. Negli anni ’90 Doohan veste i panni di Damon Warwick nella soap opera Beautiful. Nel 2004 ottiene la stella sulla Walk of Fame di Hollywood. Nel 2005, infine, si ricorda la sua ultima apparizione nell’Horror “Skinwalker: Curse of the Shaman“. Doohan è morto di polmonite nel corso del 2005.
In gioventù Doohan ha prestato servizio militare nella Royal Canadian Artillery, partecipando allo sbarco in Normandia dove, durante gli eventi del D-Day, ha anche perso il dito medio della mano destra. Questa menomazione potrebbe non essere sfuggita ai fan più attenti, è infatti visibile in “Il gatto nero” e “Animaletti pericolosi” di TOS, così come in Star Trek III – Alla ricerca di Spock e in Star Trek V – L’ultima frontiera.
Irascibile, genuino e sincero, il suo Scotty è un orgoglioso scozzese fra le stelle: appassionato di Scotch Whisky non perde mai occasione per sminuire altre bevande alcoliche, prima fra tutti l’insipido Bourbon. Proprio il suo whisky lo aiuta in un paio di occasioni a tirarsi fuori dai guai.
Le sue ceneri, trasportate a bordo del razzo Falcon 9, sono state disperse in orbita intorno alla terra, nello spazio che la finzione cinematografica gli aveva consacrato come casa.