Sono passati undici anni dall'ultimo successo cinematografico di Jane Austen al cinema, ed erano anni che il regista Whit Stillman cercava un progetto che ridasse nuova vita all'amata scrittrice. Esce così dal 1 dicembre "Amore e altri inganni" ispirato al racconto giovanile "Lady Susan", opera epistulare pubblicata nel 1871 dal nipote della scrittrice a cinquant'anni dalla sua morte.

Lady Susan Vernon (Kate Beckinsale) é una giovane e scaltra vedova che, per sfuggire ai pettegolezzi, si trasferisce a Churchill, ospite dei cognati, dove elaborerà un piano per trovare un buon partito per la figlia Frederica (Morfydd Clark) e un amante per lei così da patire meno l'isolamento dalla fervida Londra. Durante il suo soggiorno Lady Vernon cerca di ammaliare l'affascinante Reginald DeCourcy (Xavier Samuel), mentre si mantiene aggiornata sugli ultimi scoop di città tramite i suoi incontri segreti con l'amica Alicia Johnson (Chloë Sevigny).

La donna ha il dono di conoscere a fondo l'universo maschile e di attirarlo a se attraverso "innocenti" passeggiate in giardino e chiacchierate ammalianti, la sua arte affabulatrice la farà trovare al centro di scandali da cui saprà districarsi con soave abilità.

Quello che risalta ai nostri occhi é l'abilità narrativa di Jane Austen che descrive l'astuzia femminile impersonificata da una donna adulta come Lady Susan che riesce a superare in bellezza e furbizia molte altre donne più giovani di lei. Kate Beckinsale veste perfettamente i panni di Lady Susan mostrando la sua bellezza senza tempo e dando vita ai suoi modi garbati e totalmente affascinanti che offuscano il suo carattere a tratti impertinente e presuntuoso.

 

Il nostro parere: 7+

L'ironia sopraffina di Jane Austen rivive in "Amori e inganni" dove i dialoghi diventano attuali e pungenti che rendono divertente la narrazione. Stillman mostra un mondo femminile sempre un passo avanti rispetto ai propri compagni, donne forti e con le idee chiare che sanno come convincere il proprio partner ad eseguire gli "ordini" senza accorgesene. Lady Susan, inoltre appare come un'abile giocatrice seppur con modi meschini riesce sempre a raggiungere il proprio obiettivo.

 

"Amore e inganni" di Whit Stillman uscirà nelle sale italiane dal 1 dicembre, distribuito da Academy Two.