Pupazzi Senza Gloria è un film del 2018, diretto da Brian Henson, con un cast di attori reali e marionette. Tra i protagonisti in carne ed ossa Melissa McCarthy. Questa la recensione.

La Sinossi. Pupazzi senza gloria racconta le vicende di due detective alle prese con un serial killer che sta uccidendo tutti i componenti del cast de L’allegra combriccola, un amatissimo show di pupazzi degli anni 90. A seguire il caso Connie Edwards (Melissa McCarthy), una veterana del corpo di polizia con una terribile dipendenza dallo zucchero, e il suo ex collega pupazzo Phil Phillips (doppiato da Maccio Capatonda), caduto in disgrazia e diventato ora un investigatore privato. Ambientato in una Los Angeles in cui umani e pupazzi condividono sesso, droga e pallottole, Pupazzi senza gloria è un film scorrettissimo tutto da ridere e dal “piacere” assicurato.

Pupazzi senza Gloria si presenta come una commedia scorrevole, divertente ed ironica al punto giusto. Il mix attoriale tra marionette e attori in carne ed ossa è ben miscelato, tanto che dopo qualche minuto ci si dimentica perfino che alcuni dei protagonisti in realtà sono dei pupazzi, tra l'altro ben rifiniti e con dei colori che spiccano sullo schermo. Le ambientazioni richiamano film e serie tv caratteristiche dei primi anni '90, una mossa saggia da parte dei produttori che dona quel tocco di nostalgia in più.

La trama, seppur già vista e facilmente prevedibile, riesce a catturare lo spettatore per quei piccoli particolari alquanto inaspettati. Le battute inserite nella sceneggiatura strappano qualche risata, anche perchè ben contestualizzate nonostante un discreto valore di volgarità.

Buona la recitazione della McCarthy, il cui pregio è quello di farsi amare ed odiare allo stesso modo nel corso della stessa pellicola. Soprende il doppiaggio di Maccio Capatonda per la versione italiana.

Anche se votato spesso alla volgarità, il più delle volte gratuita, Pupazzi senza Gloria sembra avere un discreto potenziale per diventare un piccolo cult di genere negli anni a venire.



Pupazzi Senza Gloria
Overall
3

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.