Domani lunedì 16 gennaio, in 45 multisale UCI Cinemas, continua ESSAI. Rassegna di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità che sarà proposto anche all’UCI Pioltello nella giornata di mercoledì 18 gennaio.

La rassegna continua con Knight of Cups, il film diretto da Terrence Malick e interpretato da Christian Bale, Cate Blanchett, Natalie Portman, Brian Dennehy e Antonio Banderas. L’ultima fatica di Malick è complessa non tanto per la storia quanto per la sua realizzazione: gli attori non avevano letto la sceneggiatura prima di girare, ma ricevevano indicazioni su cosa dire e fare scena per scena. Il regista ha inoltre inserito un ulteriore stimolo all'improvvisazione facendo entrare in scena personaggi non previsti. Il film è stato presentato al festival di Berlino nel 2015 e vanta la partecipazione di Emmanuel Lubezki, che ha vinto l’Oscar per la Miglior fotografia negli ultimi tre anni per The Revenant, Birdman e Gravity.

ESSAI. è l’iniziativa con cui UCI Cinemas amplia e diversifica la programmazione puntando sui film d’autore che, normalmente, non sono proiettati nei grandi Circuiti cinematografici. L’obiettivo di UCI Cinemas è quello di consolidare il rapporto con quella parte della clientela appassionata di cinema d’autore e attrarre nuovi spettatori all’interno delle proprie sale, rivolgendosi a un target ben specifico ESSAI. consentirà inoltre al Circuito UCI di attivare, a livello locale, un dialogo con le realtà interessate a progetti di tipo educational e culturale che si legano ai film inseriti in cartellone.