Premio Solinas 2023: i finalisti

Premio Solinas: Annunciati i finalisti dell’edizione 2023

Lo scorso 24 luglio sono stati annunciati i finalisti della prima fase del Premio Solinas, il Concorso Internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali.

Fissata nei quattro giorni che vanno dal 20 al 24 settembre 2023, la premiazione della prima fase del Premio Solinas si terrà a La Maddalena durante una cerimonia che mette in palio premi in denaro ed un riconoscimento importante per le migliori sceneggiature.

Di seguito vi proponiamo, a tal proposito, il comunicato stampa che comprende i nomi dei finalisti del Premio Solinas.

SONO 8 I FINALISTI DELLA 38° EDIZIONE DEL PREMIO FRANCO SOLINAS

Roma, 24 luglio 2023

Si è conclusa la prima fase del Premio Franco Solinas – Concorso Internazionale per progetti di film lungometraggio per il cinema e le piattaforme multimediali. 407 sono i progetti pervenuti al concorso in forma anonima a tutela della parità di condizione di tutti i concorrenti partecipanti.

Il Premio Solinas innova partendo dalle idee e dalle storie, crea le condizioni per l’emersione del talento e prepara i nuovi autori ad affrontare le sfide del mercato globale. Un lavoro che condividiamo con tutta la filiera industriale e soprattutto con i 32 Giurati – Autori, Produttori, Critici Cinematografici, Scrittori, Registi e Attori – che quest’anno hanno valutato, con attenzione e serietà, le 407 storie pervenute al concorso in forma anonima” dichiara Annamaria Granatello presidente e direttrice del Premio Solinas e continua: “È un’emozione fortissima lavorare con i professionisti del cinema italiano che si assumono la responsabilità di scovare il talento ed innovare l’industria creativa dell’audiovisivo”.

La Giuria della prima fase del Premio Franco Solinas 2023 composta da: Carla Altieri, Daniele Basilio, Gabriella Buontempo, Luca Cabriolu, Teresa Cavina, Francesca Cima, Antonietta De Lillo, Salvatore De Mola, Graziano Diana, Valentina Gaddi, Annamaria Granatello, Laura Grimaldi, Antonella Lattanzi, Francesca Longardi, Ilaria Macchia, Salvatore Mereu, Davide Orsini, Fabio Paladini, Camilla Paternò, Cristiana Paternò, Giannandrea Pecorelli, Pilar Saavedra Perrotta, Vanessa Picciarelli, Laura Pugno, Mimmo Rafele, Paola Randi, Fabrizia Sacchi, Roberto Scarpetti, Massimo Torre, Ines Vasiljevic, Lorenzo Vignolo, Monica Zapelli ha selezionato:

  • AMICHE CAREtitolo originale Cattiva luce di Dario BONAMIN;
  • BRESSO FOREVERtitolo originale Aspetta la notte di Ruggero MELIS e Alessandro REDAELLI;
  • CARDINItitolo originale Cucciolè di Valentina MORRICONE, Margherita ARIOLI e Francesco CASTELLANETA;
  • GOODBYE, JUGOSLAVIAtitolo originale Tiri liberi di Ivan PAVLOVIĆ;
  • IL FIGLIO PERBENEtitolo originale Luna-3 di Luca Maria PICCOLO;
  • NARCOS-LESSIAtitolo originale Narcoslettica di Ylenia RUBBINI e Roberta COREA;
  • ROMA, NOTTE DEI MORTItitolo originale Roma, 31 ottobre rosa shocking di Angela NORELLI;
  • SBARREtitolo originale Mjolnir di Francesco TOTO e Mattia NAPOLI; 

La manifestazione di premiazione della prima fase si terrà a La Maddalena dal 20 al 24 settembre 2023.
Gli Autori e le Autrici dei progetti finalisti incontreranno i Giurati e avranno 3 mesi per sviluppare la sceneggiatura. Le sceneggiature saranno valutate da una seconda Giuria che assegnerà, a proprio insindacabile giudizio, il Premio Franco Solinas Miglior Sceneggiatura di 8.000 euro e la Borsa di Studio Claudia Sbarigia – dedicata a premiare il talento nel raccontare i personaggi e l’universo femminile – di 1.000 euro. Le dotazioni dei premi sono messe a disposizione dalla SIAE – Società Italiana degli Autori e degli Editori.

Il Premio Solinas è una struttura permanente che in 38 anni di attività ha favorito la realizzazione di 156 prodotti audiovisivi di cui 136 film, 12 corti, 3 web series, 4 piloti per serie TV, 1 serie TV


Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.