Il Premio MATTADOR in vetrina anche quest’anno alla 74. Mostra del Cinema di Venezia: sabato 2 settembre alle 11 all’Hotel Excelsior del Lido, nello Spazio della Regione del Veneto, il Premio Internazionale per la Sceneggiatura sarà illustrato nel corso di un incontro, aperto al pubblico, patrocinato dalla Regione del Veneto.

Alla presentazione, coordinata dal giornalista Pierluigi Sabatti, interverranno Fabrizio Borin, docente di Storia del cinema a Ca’ Foscari e direttore artistico del Premio Mattador, Pietro Caenazzo, presidente dell’Associazione Mattador, Stefano Bessoni, regista, illustratore e insegnante di stop motion, Giulio Kirchmayr, coordinatore del Progetto CORTO86, Gianluca Novel, responsabile della Friuli Venezia Giulia Film Commission.

Durante l’incontro saranno illustrati le recenti collaborazioni e i nascenti progetti con importanti realtà nazionali del cinema. Si parlerà dei libri che Mattador ha generato a partire dal 2010 insieme alle Edizioni Università di Trieste e saranno anticipati i contenuti del sesto volume, ora in lavorazione, della collana “Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura”. Sarà inoltre anticipata la programmazione dei Mattador Workshop, previsti come ogni anno ad ottobre all’apertura della nuova edizione, con un focus sul seminario di animazione stop motion.

Ampio spazio sarà dato al Progetto CORTO86 dedicato alla migliore sceneggiatura per cortometraggio: saranno illustrate le fasi di produzione del corto Ascolta i tuoi occhi di Marcello Pedretti, tratto dalla sceneggiatura vincitrice della sezione CORTO86 2016, prodotto da Mattador in coproduzione con Fantastificio, Pianeta Zero, Pilgrim, Incandenza, con il supporto di FVG Film Commission.

L’incontro si concluderà con la proiezione del cortometraggio, protagonisti gli attori Mily Cultrera di Montesano e Mirko Artuso, alla presenza dell’autore.
Il Progetto CORTO86 2017, vinto dalla sceneggiatura La serata perfetta di Daniele Napoli di Catania, inizierà a breve la produzione nella regione Friuli Venezia Giulia.