Mancano pochi giorni alla scadenza, venerdì 15 aprile 2016, per la presentazione dei lavori al 7° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo.

Il Premio, rivolto ad aspiranti sceneggiatori, illustratori e registi tra i 16 e i 30 anni, è l’unico in Italia ad offrire ai giovani selezionati, oltre a premi in denaro, percorsi di formazione sullo sviluppo dei loro progetti insieme a tutor professionisti di livello nazionale ed internazionale.

Il Concorso prevede quattro sezioni:

  • Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio
  • Premio MATTADOR al miglior soggetto
  • Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio
  • Premio DOLLY “Illustrare storie per il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini.

I percorsi formativi si concretizzano nella “Borsa di formazione” offerta ai finalisti della sezione al miglior soggetto, che porta i giovani sceneggiatori nel contesto di Eastweek Scriptwriting Workshop for New Talents, con un premio di 1.500 euro al miglior lavoro di sviluppo al termine del percorso; la produzione del cortometraggio tratto dalla sua sceneggiatura per il vincitore della sezione CORTO86; al vincitore della sezione DOLLY viene offerta una “Borsa di formazione” durante la quale sarà accompagnato da tutor nello sviluppo della propria storia, con un ulteriore premio di 1.000 euro sulla base del risultato del tirocinio. Un’altra opportunità offerta ad alcuni giovani vincitori è la pubblicazione dei loro lavori nei volumi della collana Scrivere le immagini. Quaderni di sceneggiatura, edita da EUT Edizioni Università di Trieste in collaborazione con Mattador. Al vincitore della migliore sceneggiatura per lungometraggio vengono assegnati 5.000 euro.

Le giornate di valutazione dei lavori arrivati al concorso si svolgeranno a Trieste dall’1 al 3 luglio, mentre la Premiazione si terrà domenica 17 luglio 2016 nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice di Venezia. Per maggiori informazioni sul Premio vi invitiamo a consultare il sito www.premiomattador.it.