Pop Corn Festival 2026: il programma della nona edizione tra corti e grandi ospiti

Pop Corn Festival 2026: il programma della nona edizione tra corti e grandi ospiti

I riflettori del grande cinema breve si accendono nuovamente sulla splendida cornice di Porto Santo Stefano, a Monte Argentario (GR). Nei giorni 24, 25 e 26 luglio 2026, Piazzale dei Rioni ospiterà la nona edizione del Pop Corn Festival del Corto, l’evento internazionale a entrata gratuita fino a esaurimento posti diretto da Francesca Castriconi e organizzato dall’Associazione Argentario Art Day APS.

A condurre le tre serate del festival sarà l’attore, regista e conduttore Andrea Dianetti, reduce dal successo su Prime Video con la commedia Ancora più sexy. Tra gli ospiti più attesi sul palco spicca l’attore Riccardo Rossi, mentre i panel e gli incontri ravvicinati con gli artisti saranno moderati dalla giornalista e scrittrice Claudia Catalli. Il tema portante di quest’anno, “Luce e ombra: proiezioni dell’anima”, farà da filo conduttore a una selezione straordinaria di diciotto opere in concorso provenienti da tutto il mondo.

Il programma del Pop Corn Festival e la giuria guidata da Federico Moccia

A valutare i cortometraggi in gara sarà una prestigiosa Giuria Artistica capitanata dal noto regista e scrittore Federico Moccia. A questo proposito, vi invitiamo a leggere la nostra intervista esclusiva al presidente di giuria per scoprire la sua visione sul cinema del futuro e sui nuovi talenti in gara. Accanto a lui, nel team dei giurati, figureranno grandi professionisti del settore come il montatore Marco Spoletini, Manuela Rima di 01 Distribution, il critico Carlo Griseri, Michele Suma (Sudestival), Manuela Pasqualetti (Panalight) e il costumista Stefano Giovani.

Il concorso del Pop Corn Festival si articola in tre sezioni competitive:

  • Corti Italiani (9 opere): Tra i titoli più attesi troviamo Viola di Marco Lorenzo Masante con Marina Massironi e Gigio Alberti, La Casa di Papà con Francesco Montanari, l’opera d’animazione Rukeli di Alessandro Rak (fresco vincitore del Nastro d’Argento 2026) e Storia semiseria di un piccione viaggiatore di Alessandro Capitani, interpretato da Alessandro Haber.
  • Corti Internazionali (5 opere): Spiccano l’horror britannico The Pearl Comb di Ali Cook (già nella shortlist degli Oscar 2026) e il pluripremiato I’m glad you’re dead now di Tawfeek Barhom, vincitore della Palma d’Oro a Cannes nel 2025.
  • Corti d’Animazione (4 opere): Oltre ai titoli italiani, la sezione vanta il britannico Retirement Plan di John Kelly, entrato nella cinquina finale dei Premi Oscar.

I vincitori si contenderanno ricchi riconoscimenti, tra cui spiccano i premi di categoria da 1.000 euro, l’ambìto Premio Raffaella Carrà di 4.000 euro per l’idea più originale e il Premio Panalight dal valore di 8.000 euro in attrezzature cine-televisive. L’identità visiva di questa ricca edizione è firmata dall’artista Elena Mascioli, autrice della splendida locandina ufficiale intitolata “L&S (Light and Shadow)”.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Monte Argentario e dalla Regione Toscana, si conferma un trampolino di lancio fondamentale per i giovani registi. Ulteriori informazioni saranno disponibili direttamente sul portale istituzionale della kermesse cinematografica grossetana.


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.