Il Festival di Cannes ha scelto la sua guida per la 79ª edizione.
Come riportato ufficialmente da Deadline, sarà il maestro sudcoreano Park Chan-wook a presiedere la giuria internazionale che assegnerà la Palma d’Oro
Il legame tra il regista del cult senza tempo Oldboy e la Croisette è storico e costellato di successi: Park ha vinto il Grand Prix nel 2004 proprio con il suo revenge movie più celebre, il Premio della Giuria nel 2009 con Thirst e, più recentemente, il premio per la Miglior Regia nel 2022 con lo splendido Decision to Leave.
“Park Chan-wook è un visionario che ha ridefinito i confini del cinema di genere“, ha dichiarato Thierry Frémaux, delegato generale del Festival. La sua nomina segna un momento di grande prestigio per il cinema asiatico, confermando Cannes come epicentro della cinematografia globale più raffinata e audace.
Attualmente, Park Chan-wook è impegnato nella post-produzione del suo nuovo attesissimo thriller, No Other Choice (titolo provvisorio), con Lee Byung-hun e Son Ye-jin, che molti addetti ai lavori speravano di vedere in concorso proprio in questa edizione, ma che ora, per ovvi motivi di incompatibilità, potrebbe scivolare verso una proiezione fuori concorso o un debutto autunnale.
Scopri di più da Universal Movies
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

