Iniziano in questi giorni le votazioni dei membri dell’Academy per scegliere le cinquine degli Oscar 2025, e la regista Premio Oscar Jane Campion in una lettera aperta -pubblicata su Vanity – ha elogiato l’italiano Vermiglio, il film diretto da Maura Delpero e in lista come miglior film in lingua straniera.
Vermiglio è uscito nelle sale statunitensi il 25 dicembre 2024, distribuito da Sideshow e Janus Films.
La regista, vincitrice di due Premi Oscar, Jane Campion ha dichiarato apertamente il suo sostegno nei confronti di Vermiglio, film italiano designato alla nomination come miglior film in lingua straniera per gli Oscar 2025.
Il viaggio di Vermiglio, secondo film diretto da Maura Delpero, è iniziato a settembre scorso con la vittoria del Leone d’Argento alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, proseguendo per Toronto e gli altri festival in giro per il mondo dove ha ottenuto ottimi riscontri da parte di pubblico e critica.
Oscar 2025: Jane Campion elogia Vermiglio di Maura Delpero
“Vermiglio” has put a spell over me. I am a real sucker for linen cloths and modest sturdy furniture, snow, and fresh cow’s milk; the world “Vermiglio” explores delights me a lot. I also feel deep appreciation for Maura Delpero’s formidable skills as a director managing a story of this scope with such steadiness and maturity.
I felt held and interested in this world all the time. At first I thought it was going to tell a kind of Olde World gentle ideal, but then the story of new love followed the highs and lows of real life, death and betrayal … I loved all this and felt a deep trust in Delpero’s grip on life, the true drama of real life.
“Vermiglio” is a gift.
I further realise it must have been an incredible mission to make this film; the difficulties of the weather, shooting in such cold weather and in the snow where you have to be careful of crew footsteps churning up fresh fall. And such a large cast, and so many children, all so at ease and relaxed together. That is hard to do. The crew, d.o.p. Mikhail Krichman, and cast are uniformly excellent.
I can’t help but wonder what Delpero will make next. I am excited by her strengths and determination as well as the beauty she achieves in “Vermiglio,” I am a fan!!!
Jane Campion
“‘Vermiglio’ mi ha stregato. Sono una vera amante delle tele di lino e dei mobili modesti e robusti, della neve e del latte fresco di mucca; il mondo che ‘Vermiglio’ esplora mi delizia molto.
Provo anche un profondo apprezzamento per le formidabili capacità di Maura Delpero come regista nel gestire una storia di questa portata con tanta fermezza e maturità.
Mi sono sentita coinvolta e interessata a questo mondo per tutto il tempo.
All’inizio pensavo che avrebbe raccontato una specie di dolce ideale del Vecchio Mondo, ma poi la storia di un nuovo amore ha seguito gli alti e bassi della vita reale, la morte e il tradimento… Ho amato tutto questo e ho sentito una profonda fiducia nella presa di Delpero sulla vita, il vero dramma della vita reale.
‘Vermiglio’ è un regalo.
Mi rendo conto inoltre che dev’essere stata una missione incredibile realizzare questo film; le difficoltà del meteo, girare in un clima così freddo e nella neve, dove bisogna stare attenti ai passi della troupe che sollevano neve fresca. E un cast così numeroso, e così tanti bambini, tutti così a loro agio e rilassati insieme.
È difficile da fare. La troupe, il direttore della fotografia, Mikhail Krichman e il cast sono tutti eccellenti.
Non posso fare a meno di chiedermi cosa farà Delpero in futuro. Sono emozionata dai suoi punti di forza e dalla sua determinazione, così come dalla bellezza che riesce a raggiungere in ‘Vermiglio’, sono una sua fan!!!
Jane Champion
Vermiglio conquista il Green Drop Award a Venezia 81
La corsa di Vermiglio verso gli Oscar 2025 prosegue e speriamo che questo endorsement le porti ancora più fortuna e arrivi ad essere inserito nella cinquina dei film nominati che verrà resa pubblica il 17 gennaio.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.