Mai nella storia dell’Academy è stato raggiunto un numero tanto alto: sono ben 85 i film in corsa alla nomination per la categoria “miglior film in lingua non inglese” ai prossimi premi Oscar, tra cui il nostro Fuocoammare di Gianfranco Rosi che dovrà dunque vedersela con 84 temibili “avversari”. Il numero impressionante di film sembra rispondere alle esigenze da parte dell’Academy di allargare ulteriormente gli orizzonti; solo cinque film, però, riusciranno a entrare nella cinquina finale.

Da tenere d’occhio alcuni film che potrebbero dare del filo da torcere al film di Rosi, già Orso d’Oro a Berlino, molti dei quali presentati a Cannes: tra questi spicca il francese Elle, il film di Paul Verhoeven con Isabelle Huppert presentato a Cannes, ma anche Toni Erdmann (Germania) di Maren Ade che, anch’esso a Cannes, aveva colto il plauso della critica ed era dato per molti come il favorito alla Palma d’Oro. Buone, se non ottime, probabilità ce le hanno pure Juste la fin du monde (Canada) di Xavier Dolan (Gran Premio della Giuria a Cannes) e The salesman (Iran) di Ashgar Farhadi che a Cannes ha vinto il premio per la sceneggiatura e quello per l’attore protagonista. Che sia nato un rapporto complice tra Cannes e Hollywood? A giudicare dal numero di film presentati sulla croisette e in corsa per l’Oscar parrebbe proprio di si.

Nonostante ciò, attendiamo con trepidazione le decisioni che prenderà l’Academy, facendo ovviamente il tifo per Fuocoammare nella speranza che possa colpire dritto e arrivare a meta. Gli ostacoli provenienti da Cannes saranno molto duri da superare.

Ecco la lista con tutti gli 85 film in corsa per la nomination (paese d’origine, titolo e regista):

Albania, Chromium, Bujar Alimani, director;
Algeria, The Well, Lotfi Bouchouchi, director;
Argentina, The Distinguished Citizen, Mariano Cohn, Gastón Duprat, directors;
Australia, Tanna, Bentley Dean, Martin Butler, directors;
Austria, Stefan Zweig: Farewell to Europe, Maria Schrader, director;
Bangladesh, The Unnamed, Tauquir Ahmed, director;
Belgium, The Ardennes, Robin Pront, director;
Bolivia, Sealed Cargo, Julia Vargas Weise, director;
Bosnia and Herzegovina, Death in Sarajevo, Danis Tanovic, director;
Brazil, Little Secret, David Schurmann, director;
Bulgaria, Losers, Ivaylo Hristov, director;
Cambodia, Before the Fall, Ian White, director;
Canada, It’s Only the End of the World, Xavier Dolan, director;
Chile, Neruda, Pablo Larraín, director;
China, Xuan Zang, Huo Jianqi, director;
Colombia, Alias Maria, José Luis Rugeles, director;
Costa Rica, About Us, Hernán Jiménez, director;
Croatia, On the Other Side, Zrinko Ogresta, director;
Cuba, The Companion, Pavel Giroud, director;
Czech Republic, Lost in Munich, Petr Zelenka, director;
Denmark, Land of Mine, Martin Zandvliet, director;
Dominican Republic, Sugar Fields, Fernando Báez, director;
Ecuador, Such Is Life in the Tropics, Sebastián Cordero, director;
Egypt, Clash, Mohamed Diab, director;
Estonia, Mother, Kadri Kõusaar, director;
Finland, The Happiest Day in the Life of Olli Mäki, Juho Kuosmanen, director;
France, Elle, Paul Verhoeven, director;
Georgia, House of Others, Rusudan Glurjidze, director;
Germany, Toni Erdmann, Maren Ade, director;
Greece, Chevalier, Athina Rachel Tsangari, director;
Hong Kong, Port of Call, Philip Yung, director;
Hungary, Kills on Wheels, Attila Till, director;
Iceland, Sparrows, Rúnar Rúnarsson, director;
India, Interrogation, Vetri Maaran, director;
Indonesia, Letters From Prague, Angga Dwimas Sasongko, director;
Iran, The Salesman, Asghar Farhadi, director;
Iraq, El Clásico, Halkawt Mustafa, director;
Israel, Sand Storm, Elite Zexer, director;
Italy, Fire at Sea, Gianfranco Rosi, director;
Japan, Nagasaki: Memories of My Son, Yoji Yamada, director;
Jordan, 3000 Nights, Mai Masri, director;
Kazakhstan, Amanat, Satybaldy Narymbetov, director;
Kosovo, Home Sweet Home, Faton Bajraktari, director;
Kyrgyzstan, A Father’s Will, Bakyt Mukul, Dastan Zhapar Uulu, directors;
Latvia, Dawn, Laila Pakalnina, director;
Lebanon, Very Big Shot, Mir-Jean Bou Chaaya, director;
Lithuania, Seneca’s Day, Kristijonas Vildziunas, director;
Luxembourg, Voices From Chernobyl, Pol Cruchten, director;
Macedonia, The Liberation of Skopje, Rade Šerbedžija, Danilo Šerbedžija, directors;
Malaysia, Beautiful Pain, Tunku Mona Riza, director;
Mexico, Desierto, Jonás Cuarón, director;
Montenegro, The Black Pin, Ivan Marinović, director;
Morocco, A Mile in My Shoes, Said Khallaf, director;
Nepal, The Black Hen, Min Bahadur Bham, director;
Netherlands, Tonio, Paula van der Oest, director;
New Zealand, A Flickering Truth, Pietra Brettkelly, director;
Norway, The King’s Choice, Erik Poppe, director;
Pakistan, Mah-e-Mir, Anjum Shahzad, director;
Palestine, The Idol, Hany Abu-Assad, director;
Panama, Salsipuedes, Ricardo Aguilar Navarro, Manolito Rodríguez, directors;
Peru, Videophilia (and Other Viral Syndromes), Juan Daniel F. Molero, director;
Philippines, Ma’ Rosa, Brillante Ma Mendoza, director;
Poland, Afterimage, Andrzej Wajda, director;
Portugal, Letters From War, Ivo M. Ferreira, director;
Romania, Sieranevada, Cristi Puiu, director;
Russia, Paradise, Andrei Konchalovsky, director;
Saudi Arabia, Barakah Meets Barakah, Mahmoud Sabbagh, director;
Serbia, Train Driver’s Diary, Milos Radovic, director;
Singapore, Apprentice, Boo Junfeng, director;
Slovakia, Eva Nová, Marko Skop, director;
Slovenia, Houston, We Have a Problem!, Žiga Virc, director;
South Africa, Call Me Thief, Daryne Joshua, director;
South Korea, The Age of Shadows, Kim Jee-woon, director;
Spain, Julieta, Pedro Almodóvar, director;
Sweden, A Man Called Ove, Hannes Holm, director;
Switzerland, My Life as a Zucchini, Claude Barras, director;
Taiwan, Hang in There, Kids!, Laha Mebow, director;
Thailand, Karma, Kanittha Kwunyoo, director;
Turkey, Cold of Kalandar, Mustafa Kara, director;
Ukraine, Ukrainian Sheriffs, Roman Bondarchuk, director;
United Kingdom, Under the Shadow, Babak Anvari, director;
Uruguay, Breadcrumbs, Manane Rodríguez, director;
Venezuela, From Afar, Lorenzo Vigas, director;
Vietnam, Yellow Flowers on the Green Grass, Victor Vu, director;
Yemen, I Am Nojoom, Age 10 and Divorced, Khadija Al-Salami, director.

One thought on “Oscar 2017 – Sono 84 i film rivali di Fuocoammare per la corsa alla nomination

  1. Ad un profugo

    Scompaiono nel sole gli infiniti,

    s’annullano le crisi,

    vibrano le navi,

    nel cosmo, naufragando.

    Distanze, risorgono ad appagare gli spazi.

    Tu giaci, tremebondo, sotto la poppa,

    dove il timone s’è rotto.