Durante la cerimonia di premiazione degli Academy Awards 2016 si è riso alle battute sarcastiche del presentatore Chris Rock e ci si è emozionati nel vedere gli Oscar assegnati a Leonardo DiCaprio e Ennio Morricone, ma ciò che ha commosso il Dolby Theatre è stato l’annuale In Memoriam.

Come ogni anno, il tributo In Memoriam porta sullo schermo del palco degli Academy un ricordo sentito a quegli artisti che hanno perso la vita durante l’anno appena passato, dagli attori più amati ai registi più apprezzati, senza dimenticare montatori, produttori, sceneggiatori e tutti coloro che hanno avuto a che fare con la fabbrica dei sogni di Hollywood.

Tra gli artisti ricordati nel tributo quest’anno sono stati inseriti Leonard Nimoy, Alan Rickman, Vilmos Zsigmond, David Bowie, Albert Maysles, Haskell Wexler, ma anche il nostro Ettore Scola, mentre polemiche sono arrivate dalla clamorosa assenza di Abe Vigoda, membro del cast della saga Il Padrino scomparso a fine gennaio.

Il video tributo è stato accompagnato dalla performance musicale di Dave Grohl (cantante dei Foo Fighters), il quale ha cantato Blackbird dei Beatles.

Ecco il video

[youtube width=”600″ height=”320″]https://youtu.be/8Z42AZTzEFo[/youtube]