Nomadland di Chloé Zhao, con Frances McDormand, sarà presentato a Venezia 77

frances scaled

Nomadland di Chloé Zhao con l’attrice premio Oscar Frances McDormand sarà presentato al Festival di Venezia 2020 e anche nei più importanti festival autunnali come Toronto, Telluride e New York. Si tratta di collaborazione nata per contrastare la pandemia globale di Covid-19 mostrando l’unità della comunità cinematografica internazionale.

Il lungometraggio sarà presentato a Venezia 77 l’11 settembre in Sala Grande ed è il terzo della regista cinese Chloé Zhao (dopo Songs my Brothers Taught me, The Rider – Il sogno di un cowboy) mentre Eternals sarà il suo prossimo prossimo film Marvel, previsto per il 2021.

E’ tratto dal libro Nomadland: un racconto d’inchiesta (2017) della giornalista Jessica Bruder e la stessa Zhao ne ha curato l’adattamento. Al centro della storia c’è Fern (McDormand), una donna che, dopo il collasso economico di una cittadina rurale nel Nevada, fa i bagagli e parte nel suo van per provare la vita on-the-road, fuori dalla società convenzionale, da moderna nomade. Il film include i nomadi veri Linda May, Swankie e Bob Wells che fanno da mentori e compagni a Fern nel suo viaggio attraverso il vasto paesaggio dell’Ovest americano.

Le strade americane mi affascinano. Sono di una bellezza sconvolgente e complessa – ha dichiarato la regista Chloé Zhao – Le ho percorse per molti anni nei miei viaggi e ho sempre sperato di poterne catturare una visione particolare. Sono molto felice di aver potuto realizzare Nomadland, ed emozionata che il pubblico potrà seguire Fern (Frances McDormand) nelle sue avventure”.

Il direttore artistico della Mostra di Venezia, Alberto Barbera, ha dichiarato che “È un grande piacere oltre che un onore contribuire a dar visibilità internazionale al nuovo, sorprendente film di Chloé ZhaoNomadland è un viaggio coraggioso e toccante dentro un mondo sconosciuto, lontano dalla nostra coscienza sociale, che acquista un significato del tutto particolare in questo periodo di isolamento causato dalla pandemia, e che dimostra come alcuni valori quali la solidarietà reciproca e il forte senso di comunità possono salvarci dalla solitudine, dal fallimento e dalla disperazione. Sono felice di condividere l’opportunità di supportare questo film eccezionale assieme agli amici dei festival di Telluride, Toronto e New York: è questo un segno concreto di solidarietà e collaborazione in un periodo di grande difficoltà”.

Nel cast anche David Strathairn, Linda May, Charlene Swankie e Bob Wells. Peter Spears, Mollye Asher, Dan Janvey e Zhao sono i produttori del film, mentre la Searchlight Pictures si occuperà della distribuzione.


Scopri di più da Universal Movies

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.