napoli comicon 2017 cosplayer
Cosplayers Festival Media

[Napoli Comicon] Partita l’edizione 2017 dell’atteso evento dedicato a fumetti e cinema

Anche quest’anno, tra gli eventi più attesi dagli appassionati di cinema e fumetti campani, figurava il Comicon 2017. L’uso del verbo al passato non è stato una scelta casuale perché l’attesa oggi è finalmente finita. Alle ore 10 di questa mattina i cancelli della Mostra d’Oltremare si sono aperti e con quelli anche i battenti della diciannovesima edizione del salone internazionale del fumetto di Napoli e noi di Universal Movies non potevamo non essere presenti!

napoli comicon 2017Il tema di quest’anno è rapporto tra il fumetto e il mondo del web, non a caso il manifesto di questa edizione, realizzato da Roberto Recchioni, ritrae una delle icone più rappresentative dell’evoluzione della rete dall’inizio degli anni 2000 ad oggi, ossia l’ex pornodiva Sasha Grey.

Il fumetto ha trovato nuova linfa tramite il World Wide Web e a testimoniare questo c’è il grande successo di autori come Zerocalcare, Labadessa o Mirka Andolfo, ma potremmo citarne anche altri. Tornando a parlare della prima giornata del Comicon 2017 possiamo dire che, ancora una volta, il successo della manifestazione, in termini di affluenza, è evidente. Grandi e piccini, appassionati o semplici curiosi, hanno affollato i diversi padiglioni adibiti ad hoc per l’evento.

Non solo fumetti ovviamente, ma anche tanto cinema! Girando per la mostra, infatti, ci si imbatte in diversi Stand dedicati ai personaggi del mondo dei Cinecomics. Da Batman a Wonder Woman, passando per i personaggi della Marvel, la traccia lasciata dall’incontro tra il mondo dei fumetti e la settima arte risulta molto netta.

Ovviamente la casa del mondo del Cinema e delle Serie TV del Comicon di Napoli è l’auditorium CartooNA che ha visto in questo Venerdì, e vedrà nei prossimi giorni, diverse anteprime e proiezioni.

Tra le collaborazioni più rilevanti di questa edizione citiamo quella che il Comicon ha instaurato con Dynit, una delle principali società italiane che permette al pubblico del Bel Paese di ammirare serie e film giapponesi e che consentirà ai visitatori della mostra di vedere, per chi lo avesse perso, Domenica 30 Aprile alle ore 17, il film campione di incassi in Giappone “Your Name”.

napoli comicon 2017 cosplayIl Comicon si è rivelato, nel suo giorno d’apertura, una festa di colori e meta ambita da tantissimi Cosplayer. Impossibile non notare infatti i tantissimi giovani che, anche quest’anno, hanno scelto di vestire i panni dei loro beniamini, del mondo del cinema o di quello del fumetto.

Sono tantissimi inoltre i disegnatori che, già nella giornata di oggi, hanno presenziato nelle diverse aree della fiera. Tra gli altri, alcuni tra i più celebri artisti italiani del mondo del fumetto Disney hanno realizzato opere per gli appassionati e, inoltre, non possiamo non citare, parlando di ospiti, quello che è tra gli eventi più attesi dei prossimi giorni: la presenza di Toyotaro, disegnatore di “Dragon Ball Super” ed erede di Akira Toriyama.

Ovviamente ciò di cui abbiamo parlato in queste righe è solo una piccolissima parte del mare di eventi che si sono susseguiti nella giornata di oggi e ancora tantissimi ce ne saranno nella giornata di domani e nei giorni a venire di questa diciannovesima edizione del Comicon di Napoli.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.