napoli comicon 2018
Festival Gallery

Napoli Comicon 2018 – Alcune considerazioni sull’evento campano


Con la giornata odierna, martedì primo maggio 2018, si conclude la ventesima edizione del Comicon di Napoli. Ma come è andata questa edizione 2018?

Il XX salone internazionale del fumetto si è rivelato, come ogni anno ormai, un appuntamento imperdibile per gli appassionati non solo di comics e manga, ma anche di film, serie tv, videogiochi e cultura asiatica. Proprio riguardo quest’ultimo elemento il Comicon 2018 ha spinto moltissimo allestendo l’Asian Village. Un’intera area dedicata a mostre, esibizioni, incontri e giochi, tutte comprendenti un unico comune denominatore: la cultura orientale. Ricco di concerti ed eventi è stato l’enorme palco esterno che ha visto, nel corso dei 4 giorni della manifestazione, cantanti e cosplayers alternarsi sotto gli occhi dei partecipanti alla manifestazione.

L’auditorium CartooNa, come di consueto, è stato il luogo di ritrovo per gli amanti dell’audiovisivo e ha visto, tra le altre cose, diverse anteprime di film e anime nonché la presenza di ospiti del mondo del cinema e dello spettacolo, tra cui non possiamo non citare, tra gli altri, Lucy Lawless, Frank Miller e nostri compatrioti Marco D’Amore e Matilde de Angelis.

Le diverse mostre e l’area Gamecon, dedicata ai giochi, hanno richiamato rispettivamente gli appassionati ed esperti di fumetti e i patiti di ogni tipo di attività ludica, dai videogiochi ai giochi di ruolo, passando per quelli con le carte.

Un’area ampissima è stata, come è giusto che sia, dedicata al mercato dei fumetti. Tra i numerosi e affollati stand è stato possibile, infatti, acquistare volumi di manga, comics americani, fumetti italiani e ovviamente anche provenienti da altre nazioni, oltre che trovare ogni genere di gadget dedicato ai beniamini dei visitatori.

All’esterno sono stati adibiti diversi padiglioni oltre ai consueti punti di ristoro. La manifestazione, tra le più imponenti in Italia nel suo genere, ha richiamato tantissimi visitatori che hanno, ancora una volta, premiato l’ampio respiro della manifestazione che, siamo sicuri, continuerà a crescere con le prossime edizioni.

Prima di lasciarvi con le foto scattate dal Napoli Comicon 2018, vi ricordiamo che abbiamo dato spazio al popolo dei cosplayers campani, dedicando loro tre speciali gallerie fotografiche. Le potete trovare qui di seguito, così da poter giudicarne la qualità.

A voi la galleria fotografica dedicata al Napoli Comicon 2018.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.