Roma Web Fest - Ieri sera si è tenuta la serata di presentazione del concorso per web series Movieland

movieland evento

Del concorso riservato alle web series Movieland vi abbiamo parlato qualche giorno fa (questo il link dell'articolo) e, nella serata di ieri, si è tenuta la presentazione del concorso organizzato da Regione Lazio e Roma Lazio Film Commission con il supporto del Roma Web Fest, finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del territorio del Lazio. A presentare la serata Saverio Raimondo, che ha condotto il dibattito con ritmo e metodo, senza tralasciare la sua innaturale comicità.

Luciano Sovena, Presidente di Roma Lazio Film Commission, ha da subito introdotto il bando regionale Torno Subito, un’iniziativa che finanzia corsi di formazione, master e work experience da svolgersi in Italia e all’estero. A seguire, sul palco, Marta Bonafoni in rappresentanza della Regione Lazio, che ha colto l’occasione per ribadire quanto progetti come Movieland e Torno Subito siano il veicolo perfetto per svecchiare il turismo con nuovi format e promuovere i giovani talenti.

La parola è poi passata a Janet De Nardis, Direttore artistico del Roma Web Fest, il primo festival in Italia per web serie e contenuti digitali, la quale ha introdotto i tanto attesi filmmaker, ormai famosi nel panorama italiano del web e dell’audiovisivo: Luca Vecchi (The Pills), Vincenzo Alfieri (Forse sono io), il Collettivo Zero (Ho sognato Manuela, Lo Staggista), Tommaso Renzoni (Lontana da me).

I giovani protagonisti del dibattito hanno presentato i loro progetti, presenti e futuri, e hanno sottolineato quanto il territorio del Lazio abbia inciso sulla loro produzione video. Basti pensare alla web serie Forse sono io, della quale Vincenzo Alfieri è attore e produttore, che oltre ad aver avuto accesso al bando della Regione, esalta in modo particolare Roma e i suoi luoghi. Stessa cosa per Lontana da me, web serie Ray, o per The Pills, emblema della romanità.

Dopo un excursus sul ruolo e il linguaggio delle web serie, l’incontro si è quindi concluso con i ringraziamenti del Direttore della Scuola Gian Maria Volontè e l’invito a partecipare al bando Movieland con la propria puntata pilota e a Torno Subito.

L’appuntamento è al MAXXI, dal 30 Settembre al 2 Ottobre, per i tre giorni di Roma Web Fest, durante i quali si scoprirà il vincitore del bando Movieland che riceverà una ricompensa di 5.000 Euro. Per il regolamento e l’iscrizione ai bandi www.romawebfest.it  e www.tornosubito.laziodisu.it.

Lascia un Commento...