Morto il compositore Andrè Previn, vincitore di 4 premi Oscar
People Artisti Scomparsi

Morto il compositore Andrè Previn, vincitore di 4 premi Oscar


Si è spento all’età di 89 anni (ne avrebbe compiuti 90 il 6 aprile) nella sua casa a Manhattan il compositore Andrè Previn, vincitore di quattro premi Oscar.

All’anagrafe Andreas Ludwig Priwin, il compositore nacque a Berlino nel 1929. A causa della guerra, a dieci anni fuggì con la famiglia a Los Angeles.

Già sul finire degli anni ’40, Previn iniziò a comporre colonne sonore diventando ben presto molto richiesto a Hollywood.

Nel 1959 vinse il suo primo Oscar per la colonna sonora di Gigi diretto da Vincent Minnelli. Il film si aggiudicò in totale 9 statuette.

L’anno dopo, Previn bissò il successo vincendo un’altra statuetta per la colonna sonora di Porgy and Bess, film di Otto Preminger tratto dall’omonima opera jazz di George Gershwin.

Il terzo Oscar arrivò nel 1964 per Irma la dolce, capolavoro firmato Billy Wilder.

Ma la colonna sonora che resta ancora impressa è quella che Previn compose per il musical My Fair Lady (1964) di George Cukor tratto dal Pigmalione di George Bernard Shaw.

Sposatosi cinque volte, ebbe molta eco il matrimonio con l’attrice Mia Farrow da cui ebbe due gemelli. I due adottarono due bambini di origini vietnamite e la coreana Soon-Yi, che sarebbe poi diventata moglie di Woody Allen, a sua volta futuro marito della Farrow dopo il divorzio da Previn.


Lascia un Commento...