Morta Olympia Dukakis, premio Oscar per Stregata dalla luna
People Artisti Scomparsi

Morta Olympia Dukakis, premio Oscar per Stregata dalla luna

Si è spenta ieri a 89 anni Olympia Dukakis, attrice statunitense di origine greca che per tutta la sua carriera si è divisa tra cinema, televisione e teatro.

Nata nel 1931, la Dukakis inizia a recitare negli anni Sessanta in alcune serie televisive di culto tra cui Il Dottor Kildare. Nello stesso decennio avviene il suo esordio sul grande schermo, seppur in un ruolo secondario, con il film Lilith – La dea dell’amore.

La notorietà internazionale avviene però solo negli anni Ottanta quando prende parte ad altre serie tv di successo (Un giustiziere a New York) e, soprattutto, nella soap opera Aspettando il domani. Nel 1988 arriva la consacrazione definitiva: per la sua interpretazione di Rose Castorini nel film cult Stregata dalla luna diretto da Norman Jewison, in cui recita accanto a Cher, l’attrice si aggiudica il Golden Globe e l’Oscar come miglior attrice protagonista.

Prende poi parte alla trilogia comica Senti chi parla (1989), Senti chi parla 2 (1990) e Senti chi parla adesso! (1993) recitando nel ruolo della madre della protagonista Kirstie Alley.

Nel 2013 riceve la stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.