Agenzia Spaziale Italiana moonfall
Disaster Movies Fantascienza Film

Moonfall: lo speciale dell’Agenzia Spaziale Italiana sul nuovo film di Roland Emmerich


L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), ha visto in anteprima il film Moonfall, il nuovo disaster movie firmato Roland Emmerich, nei cinema italiani a partire dal prossimo 17 marzo.

Analizzando le implicazioni scientifiche che la pellicola propone, l’Agenzia ha realizzato uno speciale, con interviste, approfondimenti, curiosità e, inoltre, un focus sul programma Artemis di esplorazione umana della Luna in cui l’Agenzia stessa è fortemente coinvolta.

Ettore Perozzi, esperto di dinamica orbitale della Direzione Scienza e Ricerca dell’ASI, a tal proposito si è così espresso:

La Luna non cessa mai di sorprenderci, nemmeno oggi che progettiamo di tornare in forze sulla sua superficie. La visione di Moonfall evoca proprio questo antico stupore, anche se in chiave dichiaratamente fantasiosa. Far cadere la Luna non è nell’agenda della Meccanica Celeste, eppure una ipotesi tanto estrema è proprio quello che serve alla fantascienza per spiegare le ali e avventurarsi nel regno dove tutto è possibile e dove le domande contano quanto e forse più delle risposte”.

Lo Speciale è una produzione Italian International Film – Gruppo Lucisano, Rai Cinema e 01 Distribution, ed è stato realizzato dal Giornale dello spettacolo del gruppo Globalist in collaborazione con Spazio 2050 rivista dell’Agenzia Spaziale Italiana ed è disponibile sui siti globalist.it, e asi.it.

Questa la sinossi del film:

“Una forza misteriosa manda la Luna in rotta di collisione con la Terra minacciando la vita sul pianeta. Poche settimane prima dell’impatto, l’ex astronauta della NASA Jo Fowler (Halle Berry) è convinta di avere la chiave per salvare il mondo, ma solo l’astronauta Brian Harper (Patrick Wilson) e il teorico complottista K. C. Houseman (John Bradley) le credono. Questi improbabili eroi organizzeranno un’impossibile missione nello spazio, solo per scoprire che la nostra Luna non è quello che sembra.”

MOONFALL

PRODUZIONE: Il film è sceneggiato dallo stesso Roland Emmerich, in collaborazione con Harald Kloser e Spenser Cohen. L’intera produzione è nelle mani di Centropolis Entertainment (società di Emmerich) e Street Entertainment (società di Kloser). La Lionsgate ha opzionato la distribuzione sul territorio americano. CAST: Halle Berry, Patrick Wilson, Charlie Plummer, Michael Pena, John Bradley, Randy Thomas, Carolina Bartczak, Maxim Roy e Stephen Bogaert. DISTRIBUZIONE: Nelle sale Usa a partire dal 4 febbraio 2022, in Italia dal 17 marzo.

TRAMA: Il film vede gli abitanti della Terra alle prese con una catastrofe capace di spazzare via la vita sul pianeta. La Luna, una volta colpita da un misterioso corpo celeste, vira infatti verso la Terra, e soltanto un manipolo di eroi è chiamato a scongiurare l’estinzione di massa.


Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.