mia market 2022
News

MIA Market: UniCredit sostiene l’industria cinematografica italiana con il progetto One4Cinema


Oggi, al MIA Market 2022, sono state illustrate le iniziative di sostegno di UniCredit alla filiera audiovisiva italiana.

UniCredit rilancia il proprio impegno a supporto delle imprese del settore cinematografico ed audiovisivo italiano con il progetto ‘One4Cinema’.

Le nuove soluzioni di UniCredit prevedono il sostegno agli investimenti delle aziende del comparto, con finanziamenti dedicati e linee di credito specifiche, al fine di sostenere le nuove produzioni in Italia e stimolare l’innovazione tecnologica e l’apertura o ristrutturazione di sale cinematografiche nel Paese.

L’iniziativa è stata illustrata oggi a Roma presso il Cinema Barberini in Piazza Barberini 24, nell’ambito del MIA – Mercato Internazionale Audiovisivo.

È emerso che l’industria cinematografica è un’eccellenza del Made in Italy, in grado di coniugare la capacità di raccontare l’immenso patrimonio artistico e culturale del nostro Paese con buoni fondamentali economici: le circa 3 mila aziende dell’industria creativa italiana generano infatti un giro d’affari di quasi 4 miliardi di euro, con ottimi risultati in termini di rendimento (EBITDA medio tra i 20% per le piccole imprese e il 30-40% per quelle di maggiori dimensioni).

Nella difficile congiuntura attuale, secondo la view di mercato di UniCredit sull’industria cinematografica, il business cinematografico e audiovisivo mondiale ha evidenziato un forte carattere anticiclico, continuando a registrare una crescita costante dei ricavi grazie allo sviluppo del mercato dello streaming che genera oggi 2/3 del valore dell’industria globale dell’intrattenimento. In questo quadro, Roma rappresenta l’hub cinematografico del Paese: da sola la Capitale genera più del 30% del valore aggiunto dell’intera industria audiovisiva nazionale ed è capace di innescare dinamiche virtuose sul fronte dell’occupazione e della produttività. Si stima che l’investimento nel sistema audiovisivo romano, che oggi genera un valore di quasi 2 miliardi, sarebbe in grado di attivare un indotto di circa 4 miliardi e di creare oltre 40 mila posti di lavoro.

Dopo i Saluti introduttivi di Roberto Fiorini, Regional Manager per il Centro di UniCredit, Laura Torchio, Coordinatore Expertise Center Audiovisivo di UniCredit ha illustrato la view di mercato di UniCredit sull’industria cinematografica.

È seguita una Tavola rotonda, moderata da Giampaolo Letta, Presidente dell’Advisory Board Centro di UniCredit, dal titolo “Roma4Cinema: accompagnare la crescita tra finanza e territorio”, dove si sono confrontati sulle potenzialità del mercato capitolino dell’industria cinematografica Andrea Miccichè, Presidente Nuovo IMAIE, Monica Lucarelli, Assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità del Comune di Roma Capitale, Cristina Priarone, Presidente Italian Film Commissions e Francesco Rutelli, Presidente ANICA.

“Nel comparto dell’industria cinematografica italiana, la filiera cine-audiovisiva e culturale della Città di Roma può rappresentare una parte integrante del processo di ripresa dell’economia locale – ha dichiarato Annalisa Areni responsabile Client Strategies di UniCredit a chiusura dei lavori. – Come UniCredit crediamo nel grande potenziale di sviluppo e innovazione dell’industria audiovisiva Made in Italy. Le opportunità per questo settore sono molte: penso per esempio al digitale, già oggi principale canale di fruizione e di monetizzazione dei contenuti audiovisivi con il 77% del giro d’affari del mercato globale. UniCredit vuole essere un partner strategico per le aziende del comparto e promuovere la crescita dell’industria culturale e creativa italiana, fornendo consulenza e soluzioni vantaggiose per aiutare le imprese della filiera ad affrontare un mercato in via di ridefinizione”.

Il programma One4Cinema di UniCredit è un piano predisposto per supportare tutti i segmenti della filiera audiovisiva (dalla produzione alle industrie tecniche, dalla distribuzione alle sale) che prevede, oltre al sostegno agli investimenti con finanziamenti dedicati, anche una  serie di azioni strutturate che hanno portato alla creazione di un proprio Expertise Center dedicato al settore audiovisivo, con sede a Roma, capace di fornire una gamma di soluzioni finanziarie e servizi di consulenza, specializzati e innovativi. Con One4Cinema UniCredit intende ampliare il proprio sostegno al comparto che ha già portato la Banca a finanziare il settore negli ultimi 2 anni con oltre 200 milioni di euro di finanziamenti (medio-lungo termine, linee a breve, etc) al netto del Tax Credit. Inoltre, UniCredit ha aiutato le imprese ad attivare nuovi canali di funding, accompagnandoli in operazioni sul mercato dei capitali, quali i Basket Bond di filiera (Basket Bond Cultura di Iervolino and Lady Bacardi Entertainment S.p.A., Lucky Red, Leone Film Group, Minerva Pictures Group) e promuovendo iniziative volte alla formazione dei profili più richiesti dal mercato audiovisivo, incoraggiando anche percorsi di educazione finanziaria (partnership con ANICA Academy).

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.