The Orville, sin dalla sua prima stagione, è stato accolto dal pubblico in maniera molto calorosa. Inoltre molti fan riscontravano in questo show quello spirito Trek che negli anni forse si era pian piano assopito.

Il Deux ex Machina della serie Seth MacFarlane, del resto, è notoriamente un amante della fantascienza, ed in particolare di una delle saghe più longeve, creata originariamente da Gene Roddenberry, da cui ha sicuramente preso notevole spunto e grande ispirazione.

Molti di noi, conoscendo il creatore di The Orville, immaginavamo a cosa avremmo potuto assistere: un mix di fantascienza, condita di comicità tagliente, a tratti demenziale, ma mai banale.

A tal proposito, intervistato da Deadline, Seth MacFarlane ha spiegato il cambio di tono di The Orville, che ha virato in questa ultima stagione in ambientazioni e situazioni più dark. Queste le sue dichiarazioni:

“Quando iniziammo, (lo show) fu progettato per essere un po’ più ibrido, a cavallo tra la commedia ed il dramma... Sono un grande fan della fantascienza sin da bambino. Penso segretamente che sia lo show che ho sempre voluto fare, ma pensavo che non avrei trovato nessuno che avrebbe voluto farlo."

Ed ha continuato dicendo:

“Devi avere una vera posta in gioco per sostenere uno show della durata di un’ora. Questa era la mia iniziale paura. Se le persone, sin dall'inizio, non fossero state dalla nostra parte non saremmo potuti andare lontani, ma lo sono state, quindi ci siamo diretti verso quella direzione.”

In effetti questa seconda stagione di The Orville è stata caratterizzata da aspetti più drammatici, anche se intervallati da momenti più scanzonati, ma certamente distanti da una prima stagione dallo spirito meno oscuro.


La seconda stagione di The Orville è composta da un totale di 14 episodi, 1 preso dalla prima stagione e mai trasmesso, 13 di nuova produzione.

Seth MacFarlane è lo showrunner, il quale, oltre ad impersonare il Capitano Ed Mercer, è anche il produttore esecutivo insieme a Brannon Braga, David A. Goodman, Liz Heldens, Jason Clark. Nel cast: Seth MacFarlane, Adrianne Palicki, Penny Johnson Jerald, Scott Grimes, Peter Macon, Halston Sage, J. Lee, Mark Jackson, Jessica Szohr.

The Orville 2 è in onda dal 10 gennaio sul canale Fox di Sky.

Fonte: Deadline