long take florence
Festival

Long Take Florence Film Festival – Il primo festival dedicato a film in piano-sequenza

Nella storia del cinema, alcuni piani-sequenza sono diventati celebri, si pensi all’inizio di L’infernale Quinlan di Orson Welles o a Nodo alla gola di Alfred Hitchcock, solo per citarne alcuni. A Firenze, il 22 giugno, si terrà la prima edizione del Long Take Florence Film Festival, il primo festival dedicato interamente a film realizzati esclusivamente in piano-sequenza che vedrà in qualità di presidente di giuria il critico cinematografico Enrico Ghezzi.

Organizzato da  New York University Florence presso Villa La Pietra (Via Bolognese 120,  il prossimo 22 giugno ore 19:30) è parte di The Season 2016 e si avvale della  collaborazione dei  direttori artistici  Graziano Staino e Domenico Cannalire. La Giuria, come precedentemente detto, sarà presieduta da Enrico Ghezzi a cui si aggiungono Antonio Diodato (cantautore), Chiara Feriani (visual artist), Tommaso Sacchi (Assessorato alla Cultura, Firenze) e Martina Rojas (produzione cinematografica).

 Il festival si articolerà in due sezioni: Sezione competitiva: Premio LONG TAKE FLORENCE FILM FESTIVAL – da attribuirsi alla migliore opera in ambito internazionale selezionata tra quelle in concorso (durata massima 15 min.); Sezione non competitiva: Vetrina internazionale –  cortometraggi e video musicali scelti nel panorama internazionale che abbiano utilizzato o simulato la tecnica del piano-sequenza.

Il Long Take Florence Film Festival si svolgerà nell’arco di una giornata con incontri pre-festival, proiezione dei cortometraggi alla presenza della giuria e premiazione. Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale del festival.

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.