Dopo innumerevoli conferme e altrettante smentite, è arrivata l’ufficialità: la versione cinematografica de La Torre Nera, la saga cinematografica scritta da Stephen King, si farà. A comunicarlo è stato lo stesso King sul suo profilo Twitter, il quale ha comunicato anche i due protagonisti, ovvero quelli annunciati e previsti da molto tempo: Matthew McConaughey e Idris Elba.

Protagonista della saga è Roland Deschain, ultimo di un ordine di cavalieri armati di pistola che si aggira in un mondo che è una commistione tra il western e il fantasy. Il suo obiettivo è quello di trovare la Torre Nera in cui si trova la chiave per poter accedere a tutti gli universi. Ma sul suo cammino incontrerà personaggi che si riveleranno alleati o nemici…

Il primo film sarà tratto dal primo romanzo (su sette in totale, più un racconto) che compongono la saga, ovvero L’ultimo cavaliere, sceneggiato da Akiva Goldsman e Jeff Pinkner ma rimaneggiato da Nikolaj Arcel e Anders Thomas Jensen, e vedrà la luce il 13 gennaio 2017. A produrlo sarà la Sony Pictures insieme alla MRC, quest’ultima produttrice anche della serie televisiva che accompagnerà i film.