Quindici anni dopo Zoolander, un film divenuto cult solo dopo la distribuzione della versione home video, Ben Stiller e Owen Wilson tornano nuovamente in sala insieme grazie ad un sequel quasi completamente girato nella nostra splendida Roma accompagnato da una super campagna promozionale.

Zoolander 2 è stato nuovamente diretto da Ben Stiller e si poggia su di un cast formato super stellare composto da Ben Stiller, Owen Wilson, Penelope Cruz, Will Ferrell, Kristen Wiig, Sting, Benedict Cumberbatch, Susan Sarandon, Justin Theroux (anche sceneggiatore), Milla Jovovich e Billy Zane, questi solo per fare due nomi.

Le Nostre Considerazioni

Prendendo in considerazione il fatto che stiamo parlando di un film che non può, ma soprattutto NON DEVE, contare su di una trama che abbia un significato o una consistenza tale da essere considerata qualitativamente sofisticata, Zoolander 2 soffre di una pesante mancanza di originalità; battute stra-sentite ed in alcuni casi volutamente forzate e gag al limite del banale, fanno di questo titolo un’occasione meramente fallita di realizzare un sequel che potesse eguagliare i livelli di divertimento raggiunti dal primo capitolo.

Ben Stiller si è in passato dimostrato un regista di qualità, oltre che un attore eclettico, ma con Zoolander 2 rasenta il peggio da una sceneggiatura frastagiata e confusa e da una serie di personaggi poche volte divertenti.

Si ride, e dobbiamo dirlo si ride spesso durante la visione, ma il più delle volte per la banalità di scene al limite dell’assurdo, una peculiarità troppe volte accostata alle commedie parodistiche in pieno stile Scary Movie (con questo si è detto tutto)….

Il Cast

L’accoppiata attoriale formata da Ben Stiller e Owen Wilson è di certo ben collaudata, ma ci aspettiamo di vederla presto in una commedia qualitativamente migliore pregna di battute veramente divertenti; mai vista inoltre una Penelope Cruz così bella, peccato che deve scontrarsi con l’interpretazione di un personaggio, il suo, troppo lontano dai suoi canoni artistici.

Zoolander 2 rappresenta di certo la riprova che i sequel non sempre sono necessari…!!

Il Nostro Verdetto 5+