mia market la realtà che "non" esiste
News

La Realtà che “non” esiste: il contest per digital storytellers sarà presentato al MIA Market 2022


La quinta edizione de La Realtà che “non” Esiste sarà presentata al Mia Market (Cinema Barberini sala 3, Roma) venerdì 14 ottobre alle 15,30. 

MIA Market | La Realtà che “non” esiste: contest per digital storytellers

Il contest, ideato dalla produttrice Manuela Cacciamani e realizzato da One More Pictures con Rai Cinema, intende promuovere le nuove forme di storytelling digitale in formato transmediale: una narrazione in grado di raccontare agli adolescenti e alle loro famiglie le minacce e le opportunità del web, dei social network e delle nuove tecnologie a scopo divulgativo e informativo.

Il progetto vincitore del contest sarà poi realizzato da One More Pictures e Rai Cinema con un lancio multipiattaforma.

Gli obiettivi sono molteplici:

  • costruire un laboratorio di innovazione a servizio delle tematiche sociali
  • realizzare un nuovo paradigma produttivo
  • educare gli adolescenti ai nuovi mondi digitali utilizzando l’immediatezza del linguaggio cinematografico
  • fornire una nuova opportunità ai giovani filmmaker under 35

I progetti lineari frutto delle precedenti edizioni sono stati presentati come eventi speciali alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e sono fruibili su RaiPlay, le versioni VR sull’app Rai Cinema Channel VR, la versione social story è stata veicolata tramite il canale Instagram di Rai Cinema e YouTube.

Le versioni Videomapping sono state proiettate sui monumenti simbolo di alcune città italiane.

Nella conferenza stampa di lancio sarà annunciato il tema che dovrà affrontare lo storytelling della quinta edizione e i rappresentanti dell’industria dell’audiovisivo, della musica, delle arti e del digitale che comporranno la nuova giuria.

Sarà inoltre diffuso il regolamento e indicato il tema che dovrà essere affrontato. 
Interverranno: Manuela Cacciamani, Founder di One More Picures; Fulvio Firrito, Responsabile cortometraggi per il sociale di Rai Cinema; gli sceneggiatori vincitori delle passate edizioni Lorenzo Giovenga e Nicola Conversa.
Modera: Carlo Rodomonti, Responsabile del Marketing strategico e Digital di Rai Cinema


Le quattro edizioni precedenti hanno raggiunto oltre 20 milioni di persone sui canali social con i materiali promozionali ed una copertura mediatica imponente. Sono state registrate più di un milione di iterazioni sui social network di Rai Cinema, dei partner e degli artisti.
Le visualizzazioni dei contenuti video pubblicati sui canali social sono state di 15,5 milioni.

I vincitori delle edizioni precedenti:

Prima Edizione (Tema: Hikikomori)
Titolo: Happy Birthday (2019)
https://www.raiplay.it/programmi/happybirthday
di Lorenzo Giovenga
con Jenny De Nucci, Fortunato Cerlino, Filippo Contri, Lorenzo Lazzarini, Achille Lauro
Artwork di Terry Gilliam
Musiche di Achille Lauro

Seconda Edizione (Tema: Revenge Porn)
Titolo: Revenge Room (2020)
https://www.raiplay.it/programmi/revengeroom
Sceneggiatore: Alessandro Diele
Regia: Diego Botta
Con Eleonora Gaggero, Luca Chikovani, Manuela Morabito, Violante Placido, Alessio Boni
Musiche di Baby K

Terza edizione (Tema: Challenge estreme)
Titolo: La Regina di Cuori (2021)
https://www.raiplay.it/programmi/lareginadicuori
Di Thomas Turolo
con Beatrice Vendramin, Maria Sole Pollio, Cristiano Caccamo, Giuseppe Battiston
Musiche di Aka7

Quarta edizione (Tema: Grooming Online)
Titolo: La Bambola di Pezza (2022)
https://www.raiplay.it/programmi/labamboladipezza
di Nicola Conversa
Con Mariasole Pollio, Giancarlo Commare, Tommaso Cassissa, Ludovica Coscione, Claudia Gerini
Musiche di Carl Brave

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.