La Legendary Pictures ha acquisito i diritti di sfruttamento cinematografico del romanzo di fantascienza firmato da Frank Herbert dal titolo Dune, gli amanti dello sci-fi puro ricorderanno a tal proposito il cult diretto da David Lynch nel 1984.

Secondo gli ultimi aggiornamenti provenienti dal web pare che la Legendary sia interessata ad aprire in futuro un franchise che racchiuda film e serie televisive, così da assicurarsi un’altra possibile fonte di denaro battendo sulla fame di fantascienza pura del pubblico pagante.

Tra i produttori del nuovo franchise, che si tratti film o serie tv, ritroveremo Thomas Tull, Mary Parent e Cale Boyter, mentre Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert saranno i produttori esecutivi.

Il romanzo originale è stato rilasciato nel 1965, vincendo in un colpo solo il premio Nebula ed il premio Hugo. Nel tempo Herbert ha dato vita ad altri cinque romanzi i quali hanno dato vita al Ciclo delle Dune, proseguito in seguito da Brian Herbert (il figlio di Frank) assieme a Kevin J. Anderson. La storia ruota intorno alle battaglie tra la dinastia Atreides ed a quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, località in cui viene prodotta una sostanza fondamentale per lo sviluppo della società intergalattica.

Nel 1984 David Lynch si adoperò portando in sala la sua trasposizione cinematografica, il film fu un fiasco al cinema, ma amato incondizionatamente dai puristi del genere sci-fi.