james ivory festa del cinema di roma
Festival del Cinema di Roma

James Ivory riceverà il Premio alla Carriera alla Festa del Cinema di Roma


Sarà consegnato a James Ivory, il Premio alla Carriera, nel corso della 17ma Festa del Cinema di Roma in programma dal 13 al 23 ottobre.

Nel corso della sua carriera James Ivory ha diretto 32 film (più i primi cortometraggi), ricevuto 4 candidature all’Oscar® per la regia e un Oscar® per la migliore sceneggiatura, lo ha vinto a 89 anni per Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino. Nel corso degli anni ha collezionato una quantità di awards internazionali per interpreti, sceneggiatura, fotografia, scenografia, ecc, dei suoi film.

James Ivory: chi è

James Ivory, nato a Berkeley nel 1928, viaggiatore curioso di culture e atmosfere, innamorato dell’India da quando la visitò nel 1960 per girarvi un documentario (A Cooler Climate, che ha visto la luce oggi), partner di vita e di lavoro del produttore Ismail Merchant, con il quale fondarono una casa di produzione durata tanto a lungo (44 anni) da essere nel Guinness dei primati mondiali come la più lunga partnership nella storia del cinema indipendente. Insieme a loro, la sceneggiatrice Ruth Prawer Jhabvala (nata in Germania, cresciuta a Londra, sposata in India).

Come ha detto Merchant: “È uno strano matrimonio il nostro, alla Merchant Ivory: io sono un indiano musulmano, Ruth è un’ebrea tedesca, James un americano protestante. Qualcuno una volta ci ha descritti come un dio a tre teste. Ma forse avrebbero dovuto chiamarci un mostro a tre teste”. Alla Merchant, Ivory avevano anche molto sense of humour, oltre a una naturale, amplissima comprensione di culture e storie, grande gusto, letterario, visivo e umano.

Insieme a Ismail e a Ruth, Ivory ha saputo raccontare di giovani innamorati e di coppie mature, di attori itineranti indiani e rigidi gentiluomini bostoniani, di Parigi, New York, Bombay, del passato che ci portiamo dentro, il futuro al quale aspiriamo e, alla fine, di quello che resta del giorno. Grandi trasposizioni letterarie, vive come se parlassero dell’oggi.

james ivory

Gli eventi dedicati a James Ivory alla Festa del Cinema di Roma

James IvoryPremio alla Carriera della Festa del Cinema 2022, sarà protagonista di una masterclass in cui ripercorrerà i momenti più importanti del suo straordinario percorso artistico: venerdì 14 ottobre alle ore 16:30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica.

Nel corso della rassegna, alla Casa del Cinema, sono previste delle proiezioni speciali dedicate alla produzione di James Ivory:

A COOLER CLIMATE
di James Ivory, Giles Gardner, Regno Unito, 2022, 75’ | Doc |

MAURICE
di James Ivory, Regno Unito, 1987, 140’ | Versione restaurata
Cast: James Wilby, Hugh Grant, Rupert Graves, Ben Kingsley, Denholm Elliott, Simon Callow

MR. & MRS. BRIDGE
di James Ivory, Regno Unito, Stati Uniti, Canada, 1990, 126’
Cast: Paul Newman, Joanne Woodward, Blythe Danner, Simon Callow, Kyra Sedgwick, Robert Sean Leonard

THE REMAINS OF THE DAY | QUEL CHE RESTA DEL GIORNO
di James Ivory, Stati Uniti, Regno Unito, 1993, 134’
Cast: Anthony Hopkins, Emma Thompson, James Fox, Christopher Reeve, Peter Vaughan, Hugh Grant

A ROOM WITH A VIEW | CAMERA CON VISTA
di James Ivory, Regno Unito, 1985, 117’
Cast: Helena Bonham Carter, Maggie Smith, Julian Sands, Daniel Day-Lewis, Judi Dench, Simon Callow

Lascia un Commento...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.