Warner Bros Discovery ha finalmente preso una decisione sul futuro della società riguardo le proprietà intellettuali DC Comics, e nel farlo ha creato DC Studios.
Il nuovo studio di produzione andrà a sostituire DC Films (precedentemente affidata nelle mani di Walter Hamada), e vedrà il regista James Gunn ed il produttore Peter Safran impegnati come co-presidenti e co-amministratori delegati: a loro spetteranno le future scelte creative sullo sviluppo delle proprietà intellettuali DC Comics, che si tratti di film, serie tv o prodotti animati. La notizia è stata battuta questa sera dalle principali testate, The Hollywood Reporter incluso.
Secondo le fonti citate da THR, James Gunn avrà un ruolo maggiormente rivolto alla creatività, mentre spetteranno a Peter Safran le scelte dirigenziali. Il contratto firmato durerà 4 anni, e per tutto il tempo entrambi potranno continuare a lavorare autonomamente ad altri progetti. Per Gunn in particolare ci sarà l’esclusività con DC, ossia per tutta la durata del contratto non potrà mettere mano a prodotti targati Marvel Studios, con la possibilità di dirigere occasionalmente un film (o serie tv) DC.
Gunn e Safran prenderanno, dunque, lo scettro del comando della nuova società, e lo faranno sostituendo Michael De Luca e Pam Abdy, i quali hanno avuto il compito di sostituire a loro volta Walter Hamada, seguendo la produzione di Black Adam, The Flash e Aquaman e il Regno Perduto.
James Gunn per la Warner Bros ha diretto fino ad oggi The Suicide Squad – Missione Suicida, e creato la serie tv Peacemaker. Per quanto riguarda, invece, Peter Safran, si tratta di estendere la sua collaborazione dopo l’ottimo lavoro svolto con il franchise horror ConjuringVerse.