il volo di leonardo napoli
Musical News

Il Volo di Leonardo – Il musical sul genio di Leonardo da Vinci arriva a Napoli

Il 2019 è un anno molto particolare per tutti coloro che amano la conoscenza, umanistica o scientifica che sia, e il motivo è molto semplice: proprio quest’anno corre il cinquecentesimo anniversario della morte di uno degli italiani più noti di sempre: Leonardo da Vinci.


Uomo d’ingegno che ha lasciato la sua indelebile impronta nei più disparati campi della cultura e dell’arte, Leonardo, vissuto tra il 1452 e il 1519, è stato pittore, scultore, musicista e soprattutto inventore. Proprio quest’ultima veste è tra quelle a cui l’eclettico personaggio rinascimentale deve gran parte della sua notorietà, specialmente se pensiamo ai suoi famosi studi sul volo. La famosa macchina volante ideata da Leonardo da Vinci, nota come il Grande Nibbio, non rappresenta però solo un oggetto d’interesse dal punto di vista scientifico ma è possibile leggere nella sua essenza anche il desiderio dell’uomo di travalicare i limiti della conoscenza e di raggiungere mete e vette inesplorate.

Proprio da questa visione estatica del lavoro del genio italiano nasce “Il volo di Leonardo”, musical teatrale targato All Crazy Art & Show e diretto da Michele Visone che racconta e celebra, attraverso il palcoscenico, le gesta dell’uomo universale.

La messa in scena, pensata per risultare adatta e coinvolgente per grandi e piccini, è caratterizzata non solo da magnifiche musiche e da coreografie di grande impatto ma anche dall’utilizzo di costumi d’epoca molto curati e da bellissime proiezioni, elementi che contribuiscono, in sintonia con le voci e i corpi dei performer, alla resa di uno spettacolo curato nei minimi dettagli e che riesce nell’obiettivo di coniugare il divertimento e l’intrattenimento di qualità con lo scopo divulgativo, non a caso lo spettacolo è indicato, tra gli altri, anche per gli studenti e per le scuole.

La narrazione prende il via dai giorni nostri ed ha per protagonista Amelia, una ragazza che ha dedicato la sua tesi di laurea proprio al genio di Leonardo da Vinci. La giovane si addormenterà sui libri e proprio in quel momento avrà inizio il viaggio onirico che la porterà, tra canzoni e momenti ironici, a conoscere non solo lo stesso Leonardo, ma anche il Verrocchio, Machiavelli e addirittura la stessa Monnalisa.

La libertà drammaturgica de “Il volo di Leonardo” risulta in ogni caso straordinariamente funzionale alla riuscita della messa in scena di uno spettacolo che, grazie all’attenta regia di Michele Visone, riesce a toccare le corde giuste.

Il 7 Aprile, dopo aver fatto tappa presso il prestigioso Teatro della Luna di Milano oltre che in altri importanti teatri del Bel Paese, “Il volo di Leonardo” arriverà a Napoli, precisamente al Complesso Palapartenope, per dare l’opportunità anche al pubblico campano di immergersi in un musical senza eguali.

Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.ilvolodileonardo.it, nel frattempo vi lasciamo con un piccolissimo assaggio dello spettacolo:



Lascia un Commento...