Il riferimento al DCEU nel trailer finale di Joker

Joker porterà ad Hollywood una ventata di aria fresca relativamente al genere cinecomic, almeno questo sembra l’obiettivo della nuova etichetta DC Black.

Come oramai noto, il Joker di Todd Phillips NON sarà minimamente collegato al DC Extended Universe della Warner Bros, e questo nonostante le speranze dei fan DC Comics di riuscire un giorno ad apprezzare quella stessa coerenza narrativa, fino troppo spesso palesata dai “nemici” dei Marvel Studios. Ma siamo davvero certi che la Warner abbia scelto questa strada per l’esordio della sua nuova etichetta? Scorgendo l’insospettabile easter egg nel trailer finale di Joker pare proprio di no.

Nonostante in primo luogo sia completamente passato inosservato, il sottile collegamento a Batman v Superman: Dawn of Justice è apparso chiaro agli occhi di un fan molto attento. La sequenza in questione riguarda la presenza di un gruppo di criminali mascherati da clown che scappa da un cinema. Guardando meglio la sequenza, si può notare la presenza di una locandina riguardante il film Excalibur. I fan DC ricorderanno che la stessa locandina era presente in una sequenza di flashback di Batman v Superman: Dawn of Justice, con protagonisti i genitori di Bruce Wayne, ovvero Martha e Thomas.

Facendo due calcoli, Excalibur è stato rilasciato nel 1981, periodo in cui il Joker del film di Phillips ha circa 44 anni, gli eventi di Batman v Superman (ambientato circa 25 anni dopo) porterebbero il Principe del Crimine di Gotham ad avere circa 70 anni, ammesso che si parli dello stesso universo narrativo, ovviamente. A tal proposito ricordiamo che il Thomas Wayne di BvS è stato interpretato da Jeffrey Dean Morgan, mentre quello di Joker da Brett Cullen. Che sia stato, quindi, un riferimento al DCEU solo platonico? Questa sembra la risposta più sensata, almeno ricordando le parole dello stesso Phillips, in cui si soffermava tempo fa sulla volontà di portare al cinema qualcosa di completamente diverso dai progetti finora spinti al cinema dalla DC Films.

Nel dubbio, date uno sguardo all’easter egg in questione qui di seguito.


Joker

Il film è stato diretto da Todd Phillips. Nel cast ufficiale Robert De Niro, Zazie Beetz, Bill Camp, Frances Conroy, Brett Cullen, Glenn Fleshler, Douglas Hodge, Marc Maron, Josh Pais, Shea Whigham, ed ovviamente Joaquin Phoenix nel ruolo del Joker, Douglas Hodge nel ruolo di AlfredDante Pereira-Olson sarà Bruce Wayne.

Joker ruoterà intorno all’iconico villain, e sarà una storia originale, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Joker approderà nelle sale il 4 ottobre 2019. Da ottobre 2019 in Italia.

Lascia un Commento...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: