Il Lamezia Film Fest, che aprirà le porte dal 13 al 17 novembre prossimo, è giunto oramai alla sua quinta edizione, la manifestazione, diretta da GianLorenzo Franzì, fa parte del più ampio progetto denominato Vacantiandu, teso alla valorizzazione di luoghi di interesse storico ed archeologico.

Il programma del Lamezia Film Fest di quest’anno è ulteriormente impreziosito dall’istituzione del Premio Paolo Villaggio, ideato dal direttore artistico GianLorenzo Franzì, in collaborazione con la famiglia del grande attore.

Il premio deve essere considerato non solo come un prezioso riconoscimento ed un omaggio ad uno dei più grandi interpreti della storia del nostro cinema, ma anche ad uno dei  generi cinematografici che in Italia ha avuto maggior fortuna, la commedia all’italiana che, nel tempo, ha saputo aggiornarsi trasfigurando la realtà politico-culturale in una comicità grottesca e surreale, seguendo appunto i canoni dettati da Fantozzi.

A tal proposito il diretto Franzì ha dichiarato:

Era doveroso ricordare Paolo Villaggio, il suo mondo, la sua caratura d’interprete, la sua poetica e tutto quello che ha significato e significa tutt’oggi per il cinema e non solo

A ricevere il premio saranno un autore e/o attore che meglio avrà saputo incarnare lo spirito “fantozziano” nella sua produzione artistica ed un film (scelto fra tre nominati) con le stesse caratteristiche. Il nome del vincitore e le nominations saranno annunciati durante la 75a Mostra del Cinema di Venezia.

L’istituzione di questo premio è una scelta che ben conferma la linea artistica che il festival ha dimostrato negli anni precedenti: l’attenzione al cinema di oggi, ma con un occhio sempre vigile verso le grandi lezioni del passato. Una tendenza che meglio si esplicita nell’innovativa sezione COLPO D’OCCHIO, il concorso di cortometraggi internazionale a cui sarà possibile iscriversi a partire dal 15 giugno.

Tra le novità di quest’anno, anche la partnership con Le Strade Del Paesaggio, il celebre Festival del fumetto di Cosenza, che si concretizzerà in diverse iniziative che verranno presto comunicate.