L’appuntamento di maggio del Lunedì Nero del TOHorror Film Fest propone la pellicola, un’animazione, vincitrice dell’edizione 2016: Psiconautas los niños olvidados (Psiconautas, the forgotten children) di Pedro Rivero e Alberto Vázquez.

L’opera verrà proiettata nella storica sede della manifestazione, il Cineclub Blah Blah in via Po, 21, con ingresso a 3 euro. L’animazione, premiata dalla giuria 2016 composta dal fumettista e cantante Davide Toffolo, lo scrittore Vincent Spasaro, il giornalista Carlo Griseri e Maurizio Pisani, direttore artistico del Seeyousound, dimostra l’attenzione crescente del TOHorror Film Fest verso i vari linguaggi del cinema fantastico.

Psiconautas, los niños olvidados è un’animazione spagnola dalle atmosfere cupe e distopiche, in cui i giovani protagonisti sono due animali antropomorfi in fuga dall’isola in cui vivono, devastata da una catastrofe ecologica. Tratta dall’omonima graphic novel del 2006 e preceduta da un cortometraggio (Birdboy) del 2012, l’opera è stata selezionata in concorso al Festival Internazionale d’Animazione di Annecy, al Future Film Festival di Bologna e ha vinto il Premio Goya, principale riconoscimento cinematografico spagnolo, come migliore animazione. Tra le animatrici, anche due laureate al corso in animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia torinese, Dalila Rovazzani e Milena Tipaldo.

Si tratterà del penultimo appuntamento per il Lunedì Nero firmato TOHorror, che, ogni primo lunedì del mese, propone le opere vincitrici dell’edizione precedente. Il 5 giugno, il ciclo di proiezioni si concluderà con altre opere dal best of del TOHorror Film Fest 2016.

Per maggiori informazioni, consultate il sito ufficiale del festival.

Vi ricordiamo che Universal Movies è media partner del TOHorror Film Fest.