Nonostante le smentite - poco veritiere - di Joaquin Phoenix, il ruolo nel nuovo film dedicato a Joker dovrebbe essere suo, a confermarlo oggi un nuovo aggiornamento.

Secondo The Wrap, le trattative con Joaquin Phoenix sarebbero oramai a buon punto, con l'attore pronto ad accettare il ruolo. La fonte prova, tra le altre cose, a mettere bocca su quella che sarà la trama del nuovo film diretto da Todd Phillips. A quanto pare il Joker di Phoenix diventerà il mitico villain di Batman "solo" dopo aver fallito la sua carriera da comico.

La storyline, se fosse confermata, riprenderebbe la trama ammirata nel fumetto Batman – The Killing Joke di Alan Moore, in cui Joker si dà al crimine dopo aver fallito nel mondo dell'intrattenimento teatrale come comico. Le riprese del film - ancora senza un titolo ufficiale - dovrebbero partire dalla metà del 2018, al momento Todd PhillipsScott Silver sarebbero a lavoro su una nuova stesura della sceneggiatura.

Il nuovo Joker movie dovrebbe allontanarsi dallo stile degli ultimi capitoli del DC Extended Universe, prendendo così le sembianze di un gangster movie alla Martin Scorsese, tra l'altro il regista risulta anche come produttore.

The Joker (titolo non ufficiale) sarà scritto e diretto da Todd Phillips. La sceneggiatura sarà co-firmata da Scott Silver. La produzione di Todd Phillips e Martin Scorsese.