Appena iniziato, il 2017 ci regala un ottimo festival, che da pochi anni è comparso nel panorama torinese, ma ha già ricevuto grossi consensi di pubblico e di critica.

Parliamo del Seeyousound Music Film Festival, kermesse internazionale dedicata al cinema musicale e sulla musica. Rispetto all'anno scorso il programma è più vasto e, soprattutto, spalmato su più giorni, difatti il festival inizia il 27 gennaio per concludersi il 4 gennaio.

Tra i numerosi e interessanti film del programma, suddivisi in concorso e fuori concorsi, compresi molti cortometraggi, vi vogliamo segnalare alcune perle.

Sicuramente molto interessante il film di apertura: Liberation day, ottimo documentario di Ugis Olte e Morten Traavik, sul primo concerto rock ambientato in Corea del Nord dei Laibach, gruppo sloveno che suona rock industriale.

Il film, però, che raccoglierà di più l'attenzione del pubblico sarà Born to be blue, in cui un intenso Ethan Hawke interpreterà Chet Baker, con la regia di Robert Budreau e che ci incuriosisce molto.

Altri film da non perdere sono We are film documentario di Stephen Kijak sulla leggendaria rock band giapponese X Japan e il meraviglioso Beatbox, diretto da Andrew Dresher, la cui trama gira su un gruppo di beatboxers di Brooklyn e anticipato da una fama di piccolo capolavoro.

La carne al fuoco è molta, i film interessantissimi e gli eventi collaterali da non perdere per questa edizione 2017 del Seeyousound Festival. Noi di Universalmovies saremo lì e vi racconteremo la manifestazione in diretta.

Ecco alcuni trailer per voi: