Con i due episodi appena andati in onda, numero 7 e 8, si è conclusa la seconda stagione de i Medici, che ha mostrato al grande pubblico la vita e le opere di Lorenzo il Magnifico. Ecco la nostra recensione del finale di stagione. 

I Medici 2 è finito con il botto, con due episodi convincenti, appassionanti e incredibilmente rigorosi dal punto di vista storico. Quest'ultima serata, focalizzata sulla preparazione, lo svolgimento e le conseguenze della famosissima Congiura de' Pazzi, è stata infatti la ciliegina sulla torta di una delle migliori serie storiche mai prodotte in Italia, capace di competere con le grandi serie internazionali. 

Anzitutto, come detto, l'accuratezza storiografica di questo finale di stagione è stata di livello assoluto, ancora superiore alla media già ottima della serie. La congiura, il comportamento ed il movente dei personaggi, il destino dei congiurati, tutto è fedele ai documenti storici nei minimi dettagli. E' davvero difficile, se non scavando in imperfezioni veramente minori, trovare un errore storico. 

Questo ha fatto si che gli spettatori riuscissero ad immedesimarsi nella maniera più genuina e fedele possibile con le posizioni dei vari schieramenti, perennemente in lotta tra di loro per il potere. Anche il cambiamento di comportamento di Lorenzo, che a seguito dell'attacco e della morte del fratello Giuliano userà il pugno di ferro per annientare i Pazzi, è ben reso dalla sceneggiatura e dalla recitazione di Daniel Sharman. Stesso discorso per gli altri attori, tutti eccellenti ma nessuno come Sean Bean, leggendario in questa ultima puntata. 

L'accuratezza storica, si sa, è una condizione necessaria ma non sufficiente per un grande finale di stagione. Servono anche un ritmo abbastanza incalzante, delle musiche più adrenaliniche e un'ambientazione di livello. Stasera i Medici 2 ha risposto presente in tutti questi aspetti, con delle melodie fantastiche ed un misto di paesaggi urbani e campestri da fare invidia agli episodi miliardari de Il Trono di Spade

Gli ingredienti per una grande terza stagione, dopo questo finale con il botto, ci sono tutti! Lorenzo, dopo aver preso il controllo di Firenze e sterminato i Pazzi, dovrà vedersela con il papa, Sisto IV, che si appresta alla scomunica di tutta la famiglia medicea. Noi, in attesa che i Medici riempiano di nuovo le nostre serate, siamo lieti di notare come la grande storia in tv sia finalmente arrivata in Italia. 


I Medici (Seconda Stagione - Episodi 7 e 8)
Overall
4

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.