Hans Zimmer ha composto alcune delle colonne sonore più affascinanti e celebri, alternando blockbuster a film più intellettuali, dai film per Christopher Nolan, compresa ovviamente la trilogia di Batman, a film d’animazione come Il Re Leone o Madagascar.

Il suo ultimo lavoro è stato per Batman v Superman – Dawn of Justice che ha iniziato da poco la sua corsa ai botteghini, ma il compositore  ha deciso che non comporrà più colonne sonore per film che abbiano come protagonisti dei supereroi.

Vincitore di un premio Oscar per Il Re Leone e candidato altre otto volte senza mai riuscire a replicare la vittoria, ha proprio annunciato quanto segue:

“Mi sono ufficialmente ritirato dal mondo dei supereroi. Ho realizzato Batman Begins con Christopher Nolan 12 anni fa, quindi per voi la trilogia del Cavaliere Oscuro sono solo tre film, ma per me sono 11 anni della mia vita. Lavorare su questo film è stato molto difficile per me, dovevo trovare un nuovo linguaggio”.

Zimmer, oltre ai film di Nolan (compreso il prossimo Dunkirk), ha composto le colonne sonore per altri supereroi tra cui L’Uomo d’Acciaio e The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro. Il compositore sarà impegnato nel futuro prossimo su altri fronti, ma i supereroi non sono tra questi.