La festa preferita dagli amanti del brivido è oramai alle porte, questa notte in buona parte del mondo, ma specialmente nel Nord America, si festeggia Halloween, una ricorrenza che confonde il sacro ed il profano per dare vita ad un evento oramai divenuto parte della società moderna.

E noi italiani? Beh, in Italia la festa di Halloween negli ultimi ha iniziato a mettere radici importanti, sempre più persone danno importanza a quella che invece altri relegano come una semplice giornata per rimettere in circolo i costumi del Carnevale scorso, magari con qualche macchia di succo di pomodoro in più, giusto per rimanere in tema.

Ma Halloween per i veri amanti del brivido è qualcosa in più, un momento in cui dare sfogo alla propria anima cattiva per spingersi dalla “parte oscura della forza”, lo sanno bene personaggi quali Freddy Krueger, Jason Voorhees e Michael Myers, icone cinematografiche i quali non sembrano per nulla avere bisogno di presentazione, ma che, in una notte come questa, fanno da sempre sentire la propria presenza, eccome se la fanno sentire!!!

Ovviamente come Halloween confonde sacro e profano, noi con questa introduzione abbiamo confuso, volutamente” realtà con finzione, il perchè lo si capisce benissimo … stanotte c’è bisogno di brivido, che sia al cinema o alla televisione!!!

Ora, a meno che non abbiate organizzato una notte al cimitero tra amici, o una festa in maschera con venature horror, o siate uno di quei signori citati poco fa, il vostro Halloween dovrà passare inevitabilmente per la classica maratona di film horror, e noi vogliamo a tal proposito aiutare nella scelta.

Cominciamo con quelli che sono i film in programmazione nelle sale di tutta Italia!!

Partito da lontano con una release preventiva giovedì scorso, Ouija – L’origine del Male si presenta come il prequel del poco apprezzato Ouija, un horror poco riuscito di qualche anno fa prodotto da Michael Bay, ma che udite udite sembra essere stato accolto molto positivamente dalla critica e quindi quasi ottimo per una serata da brivido al cinema.

Se avete bisogno di un apprezzare in sala un un prodotto completamente diverso, ma in linea con il tema Halloween, allora da stasera in sala c’è Sausage Party – Vita Segreta di una Salsiccia, un prodotto animato vietato ai minori che non sembra aver paura di dissacrare un genere come quello dell’animazione per famiglie, per dettare nuove leggi talvolta volgari, ma soprattutto violente.

Non volete andare al cinema, ma avete un grande bisogno di vivere il brivido? Allora rimanete in casa ed accendete la televisione perchè di titoli interessanti ce ne sono eccome!!

Si parte da Paramount Channel, il nuovo canale in chiaro di ViaCom alle 21:10 porta in prima serata The Ring, il cult horror diretto da Gore Verbinski ed interpretato da Naomi Watts, ma attenzione perchè poi in seconda serata il brivido continua con The Ring 2.

Il canale 8 (ex Mtv) invece punta sul cartoon Hotel Transylvania di Genndy Tartakowsky (ore 21:15), mentre in seconda serata trasmette Haunting – Presenze, un ghost movie interpretato da Liam Neeson, Catherine Zeta Jones e Owen Wilson (ore 22:55).

Su Studio Universal spazio al classico, dalle 21:15 si parte con Dracula di Tod Browning (1931), invece dalle ore 23:08 vi segnaliamo il classico dei classici della notte di Halloween, sarà infatti la volta di La Notte dei Morti Viventi di George A. Romero, si parla ovviamente dell’originale datato 1968.

Premium Cinema Comedy alle 19:28 trasmette il divertente L’Alba dei Morti Dementi, mentre alle 19:24 Premium Cinema HD c’è l’horror demoniaco Le Origini del Male, seguito poi alle 21:15 da The Gallows – L’Esecuzione.

Chiudiamo inoltre con i canali di Sky che danno il meglio dalle 19:55 con Piccoli Brividi su Sky 3D, continuano con The Last Witch Hunter – L’Ultimo Cacciatore di Streghe con Vin Diesel dalle 21:15 su Sky Cinema 1, chiudendo poi con la doppietta formata da Poltergeist (il remake datato 2015) su Sky 3D dalle 23:30 e Saw – L’enigmista su Sky Hits HD alle ore 23:35.

Ovviamente poi arriva la mezzanotte….. ma da quel momento in poi…. si salvi chi può!!!!