Il nuovo corso DC Studios nel gennaio 2023 ha annunciato l’avvio di Gods and Monsters, franchise condiviso legato al maestoso universo DC. Due anni dopo a che punto siamo?
I due co-CEO di DC Studios “Peter Safran” e “James Gunn” hanno parlato con Deadline della situazione Gods and Monsters a due anni dal suo annuncio, offrendo nel contempo aggiornamenti interessanti sui progetti in via di sviluppo tra cinema e televisione.
Partiamo dal grado di programmazione messa a punto da Gunn e Safran. Beh, i due co-CEO hanno confermato che il programma resta quello di rilasciare due film DC live-action e uno animato all’anno, puntando tra l’altro a due serie live-action e due animate per Max all’anno.
Sulla scelta di riavviare l’intero corso DC Universe, i due direttori hanno offerto la loro visione della situazione prima del loro avvento, e quella che si apprestano ad apportare nel futuro.
“Il marchio DC veniva definito da diversi team creativi dell’azienda, e ognuno perseguiva la propria visione distinta dei personaggi, delle storie, e lasciava molto poco spazio per collaborare o incrociarsi, quindi non era un DCU ma molti“, ha detto Safran. “Alla fine questa frattura si è rivelata molto impegnativa per i consumatori e ha intaccato l’identità stessa del nostro marchio. Quindi, questo è in parte ciò che ci ha portato ai DC Studios, portare un senso di unità, coesione, coerenza a questo universo, non solo ha senso per noi come narratori, ma deve essere il futuro del marchio DC. Le persone vogliono vedere questi personaggi iconici interagire, vogliono vivere questa IP senza tempo come un tutt’uno“.
Gunn, a tal proposito, ha aggiunto: “So qual è il mio piano di base per i prossimi sei anni“. Un chiaro riferimento ad un più che probabile film evento (o più film evento) per il futuro in pieno stile Avengers.
Deadline ha poi chiesto aggiornamenti più precisi su Film e Serie tv attualmente in fase di sviluppo.
Gods and Monsters | Film
Supergirl : Woman of Tomorrow. Gunn e Safran hanno detto che il film diretto da Craig Gillespie e interpretato da Milly Alcock, è a metà della produzione. La data di uscita, come precedentemente annunciato, resta il 26 giugno 2026.
Clayface. Con James Watkins in trattative per la regia e una sceneggiatura firmata da Mike Flanagan, l’obiettivo è di iniziare le riprese quest’estate. Safran ha detto: “Clayface non è molto conosciuto come Penguin o Joker, ma pensiamo che la sua storia sia altrettanto profondamente risonante, emozionante e persino più terrificante“. La data di uscita è stata fissata alll’11 settembre 2026.
The Batman 2. Matt Reeves qui deve ancora consegnare una sceneggiatura, ma dalle parole di Gunn e Safran sulla bozza sembra davvero buona. Le previsioni di produzione sono per la fine del 2025. La data di uscita è il 1° ottobre 2027.
Batman: Brave and the Bold. Il film è pienamente in fase di sviluppo. Andy Muschietti sarà il primo a vedere una sceneggiatura, hanno detto Gunn e Safran. Hanno uno scrittore ma non hanno voluto nominarlo “perché mette troppa pressione sul ragazzo“. Batman: Brave and the Bold sarà incentrato sul Cavaliere Oscuro e suo figlio, Damien Wayne, nei panni di Robin, che è una vera e propria testa calda. Il progetto sarà basato sulla serie di Batman di Grant Morrison.
SGT Rock. Dopo l’ abbandono di Daniel Craig dal film, che sarà diretto da Luca Guadagnino e sceneggiato dallo sceneggiatore di Challengers Justin Kuritzkes, si cercano attori per interpretare il protagonista (Gunn e Safran hanno detto di non aver mai incontrato Craig e “non è mai stato coinvolto”). Safran ha aggiunto: “Quello che amiamo di SGT Rock è l’opportunità di raccontare una storia di eroismo e conflitto in modo avvincente e unico. Justin ha davvero scritto una sceneggiatura meravigliosa ed è questo che ha catapultato quel progetto in prima linea“. Il film pare che verrà girato quest’estate se riusciranno a trovare l’attore giusto.
Swamp Thing. Il film, che indagherà sulle origini oscure della creatura fangosa, vedrà il cinque volte candidato all’Oscar James Mangold come regista. “La palla è davvero nel suo campo“, ha detto Safran riguardo al progetto che va avanti.
Teen Titans. Ana Nogueira ha consegnato una bozza. “Ana sta lavorando a una sceneggiatura, è qualcosa che la appassionava molto, ci ha consegnato una sceneggiatura fantastica. Ora ci sta giocando. Non è sicuramente una sceneggiatura finita.” Hanno detto.
The Authority. Il film, annunciato due anni fa, sembra procedere troppo lentamente. Gunn a tal proposito ha detto: “non è il più avanzato“. Safran ha aggiunto, “È un film molto grande, se vuoi farlo come si deve. Alcuni degli elementi della storia che forse sono in Superman e in alcuni degli altri film che abbiamo accelerato, calpestano un po’ The Authority. Gunn ha aggiunto, “(È) quello che è stato pasticciato attraverso tutte le altre cose che stavano accadendo. La sceneggiatura ha avuto più difficoltà a venire fuori“.
Gods and Monsters | Serie TV
Peacemaker. La seconda stagione della serie scritta da Gunn è pronta e debutterà ad agosto.
Waller. Lo spin-off con Viola Davis di Suicide Squad e Peacemaker è ancora in lavorazione nonostante uno sviluppo accidentato dovuto agli scioperi.
Lanterns. Gunn e Safran hanno affermato con sicurezza che la serie debutterà all’inizio del 2026.
The Penguin. La seconda stagione è ancora da definire. “Ci sono un sacco di pezzi in movimento, tra cui Colin (Farrell) stesso“, ha detto Safran.
Paradise Lost. La serie live-action di Max, che Safran ha definito “una storia in stile Games of Thrones su Themyscira, la casa delle Amazzoni e il luogo di nascita di Wonder Woman“, è ancora in lavorazione. Non è stato annunciato nessuno scrittore.
Booster Gold. Qui Safran ha detto: “Amiamo Booster Gold. C’era uno showrunner/creatore in particolare che stavamo aspettando e che ha espresso interesse. Abbiamo aspettato davvero a lungo; alla fine ha smesso di amarlo. Abbiamo cambiato direzione. È ancora una cosa importante per noi. Si sta muovendo avanti con qualcun altro.”
Blue Beetle (serie animata). Safran ha detto “arrivando a un punto e presenteranno per un via libera molto presto. Segue gli eventi di quel film“.
Scopri di più da UNIVERSAL MOVIES
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.