Sono terminate le riprese di The Challenge, il film russo girato all’interno della ISS, la Stazione Spaziale Intenazionale.
La Soyuz, con a bordo il cosmonauta Anton Shkaplerov, il regista Klim Shipenko e la protagonista Yulia Peresild sono partiti lo scorso 5 ottobre con lo scopo di girare il primo film a bordo della Stazione Spaziale che, in un futuro abbastanza prossimo, potrebbe ospitare anche Tom Cruise e la troupe al suo seguito.
Le riprese sono durate dodici giorni e ieri, 17 ottobre, la navicella russa a toccato terra in kazakistan guidata dal cosmonauta Oleg Novitsky, il quale è stato sostituito nella missione sulla Stazione da Anton Shkaplerov. Questo il video dell’atterraggio diffuso dall’account ufficiale di Twitter della ISS:
Il successso della “produzione spaziale” di The Challenge è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos, Channel One e lo studio Yellow, Black and White. In precedenza, durante la conferenza stampa per la presentazione del film, il CEO di Channel One Konstantin Ernst ha dichiarato che tutta l’operazione non è assolutamente una corsa allo spazio, non essendoci nessuna competizione con gli americani, i quali hanno anche loro in progetto di girare un film, ambientato sulla ISS, diretto da Doug Liman e con Tom Cruise quale protagonista. Queste le sue dichiarazioni:
“Il cinema non è uno sport. Avremmo preferito arrivare sulla Stazione Spaziale Internazionale contemporaneamente con Tom Cruise, sarebbe stato molto più divertente girare il film insieme!“.