Lunedì 19 dicembre. Siamo entrati nella settimana che ci porta dritti al Natale, e questa sera tutti seduti comodi sul divano a guardare Zootropolis, oppure il kolossal Spartacus, oppure l'Episodio VI di Star Wars o ancora il capolavoro di Quentin Tarantino Pulp Fiction.

Ore 21.15 su Tv8: Star Wars: Episodio VI - Il Ritorno dello Jedi, di Richard Marquand, con Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher. Dopo aver liberato Han Solo dalla prigionia di Jabba the Hutt, Luke si prepara allo scontro finale con Dart Fener, conscio della vera identità di qeust'ultimo. Capitolo conclusivo della prima trilogia, il film è una chiave di volta dell'universo lucasiano che si trasforma in un'epica tragedia familiare. Un Oscar agli effetti speciali.

Ore 21.00 su Iris: Spartacus, di Stanley Kubrick, con Kirk Douglas, Laurence Olivier e Jean Simmons. Il gladiatore Spartaco, stanco dei soprusi e delle vessazioni, guida un esercito di 60 mila uomini verso la libertà. Preso in mano da Kubrick dopo il licenziamento di Anthony Mann, Spartacus è un kolossal magniloquente ed epico sul potere del popolo contro le istituzioni. Quattro Oscar: attore non protagonista (Peter Ustinov), fotografia, scenografia e costumi.

Ore 21.15 su Premium Cinema 2: L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford, di Andrew Dominik, con Brad Pitt, Casey Affleck e Sam Rockwell. Jesse James è a capo di una banda che compie rapine nel Missouri; ma l'uomo non si fida completamente di Robert Ford, suo giovane complice. Uno stile ricercato e per nulla glamour per una storia a tratti cupa e demistificatoria del western. Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile a Brad Pitt.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Zootropolis, di Byron Howard e Rich Moore. A Zootropolis, l'intrepida coniglietta Judy, agente di polizia, ha 48 ore di tempo per risolvere il caso di 14 animali misteriosamente scomparsi; per farlo, deve chiedere aiuto a Nick, una volpe astuta e poco raccomandabile. Un cartoon "animalesco" con tinte da hard boiled per raccontare una storia di integrazione tra razze (e non solo).

Ore 21.00 su Sky Cinema Cult: Pulp Fiction, di Quentin Tarantino, con John Travolta, Samuel L. Jackson e Uma Thurman. Criminali che devono consegnare una valigetta al loro capo, un pugile che deve scappare per non aver rispettato un accordo, la moglie del boss in overdose da eroina...Storie che s'intrecciano in un film che ha fatto storia per la forma e il contenuto, Palma d'Oro a Cannes e Oscar per la sceneggiatura originale.

Ore 23.55 su Rai Movie: Papillon, di Franklin J. Schaffner, con Steve McQueen, Dustin Hoffman e Victor Jory. Henri Charrière, detto Papillon, viene condannato all'ergastolo per un omicidio che non ha commesso. La condanna è da scontare nel sistema carcerario della Guyana Francese: saranno numerosi i tentativi di fuga, ma l'amicizia col falsario Louis Dega non gli faranno mai mancare il desiderio di libertà. Storia vera tratta dal romanzo scritto dal protagonista, il film è un dramma carcerario diventato un cult movie.

Ore 23.10 su Studio Universal: The Blues Brothers, di John Landis, con Dan Aykroyd, John Belushi e Carrie Fisher. Per impedire che l'orfanotrofio dove sono cresciuti venga chiuso, i fratelli Jake e Elwood Blues rimettono insieme la vecchia banda per tenere un concerto e guadagnare i 5000 dollari necessari. Colonna sonora trascinante, battute memorabili e due icone entrate nella storia per un film che non smette di divertire.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.