Martedì 6 dicembre. Avete voglia di trascorrere la serata guardando un fantasy con The Giver – Il mondo di Jonas, un film “magico” come The Prestige o un thriller sui generis come Witness – Il testimone? Seguite i nostri consigli sui Film in TV!

Ore 21.05 su Nove: Witness – Il testimone, di Peter Weir, con Harrison Ford, Kelly McGillis e Lukas Haas. Un bambino amish è testimone involontario di un omicidio; l’ispettore Brook lo protegge scoprendo anche che l’assassino è un suo collega. Un thriller atipico ambientato in larga parte nel mondo rurale degli Amish, con un bravo Ford. Due Oscar: sceneggiatura originale e montaggio.

Ore 21.05 su Rai 4: The Giver – Il mondo di Jonas, di Phillip Noyce, con Brenton Thwaites, Jeff Bridges e Meryl Streep. In un futuro dove le emozioni sono fuori legge,iIl giovane Jonas riceve l’onere e l’onore si custodire le memorie dell’umanità, ma capirà anche che il mondo in cui vive è frutto della menzogna. Tratto dal best seller di Lois Lowry, un fantasy affascinante in certi punti e interpretato con convinzione.

Ore 21.20 su Rai Movie: La bestia nel cuore, di Cristina Comencini, con Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio e Stefania Rocca. Sabina vive nell’angoscia di un terribile ricordo legato all’infanzia. Decisa a parlarne col fratello, si reca negli Stati Uniti dove lo incontra, scoprendo che anche lui ha subito lo stesso trauma. Un dramma intimo che affronta il tema del trauma che si riflette sulle condizioni presenti. Nominato all’Oscar come miglior film straniero.

Ore 21.15 su Premium Cinema Energy: The Prestige, di Christopher Nolan, con Christian Bale, Hugh Jackman e Michael Caine. Due prestigiatori, prima amici, entrano in conflitto generando una sorta di sfida fino all’ultimo trucco. Non un thriller, ma un ambiguo spettacolo di magia fatto a film dove niente è come sembra.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Codice d’onore, di Rob Reiner, con Tom Cruise, Jack Nicholson e Demi Moore. Un avvocato militare difende due marine accusati di omicidio; scoprirà una verità scomoda. Un legal thriller serrato in cui svetta l’istrionismo di Nicholson.

Ore 23.20 su Italia 2: Open water, di Chris Kentis, con Blanchard Ryan, Daniel Travis e Saul Stein. Una coppia di sub riemerge e scopre che l’imbarcazione che li ha portati in mezzo all’oceano se n’è andata senza di loro: sarà una lotta per sopravvivere agli squali. Claustrofobico nonostante gli spazi aperti, il film è ambientato quasi esclusivamente nel raggio di pochi metri quadrati. E gli squali diventano una minaccia reale.

Ore 23.05 su Premium Cinema Emotion: J. Edgar, di Clint Eastwood, con Leonardo DiCaprio, Armie Hammer e Judi Dench. La vita, pubblica e privata di J. Edgar Hoover, fondatore dell’FBI, dal 1919 al 1972, anno in cui morì. Un ritratto privato in cui emerge, indirettamente, la storia pubblica americana. Eccezionale DiCaprio.