Lunedì 12 dicembre. Nuovo inizio di settimana con un occhio sempre più puntato verso il Natale. In questi giorni di nebbia (perlomeno al nord), non c’è niente di meglio che starsene sul divano di casa a guardare film come Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora, Heat – La sfida o La stangata. Mettetevi comodi.

Ore 21.15 su Tv8: Star Wars: Episodio V – L’impero colpisce ancora, di Irvin Kershner, con Mark Hamill, Harrison Ford e Carrie Fisher. Dopo aver distrutto la Morte Nera, Luke Skywalker si reca sul pianeta Dagobah per diventare cavaliere Jedi come allievo del saggio Yoda. Han Solo e Leila, nel frattempo, finiscono in una trappola dell’Impero. Al secondo capitolo, la saga fantascientifica per eccellenza s’incupisce e si adombra di tragedia familiare. Due Oscar: sonoro e un Oscar Special Achievement per gli effetti speciali.

Ore 21.15 su Nove: Heat – La sfida, di Michael Mann, con Robert De Niro, Al Pacino e Val Kilmer. Un criminale è dedito a spettacolari rapine. Da tempo, il tenente Hanna è sulle sue tracce che impiega tutto se stesso alla cattura della sua nemesi; molto presto, i due si troveranno faccia a faccia. Un noir metropolitano dal ritmo serrato, diretto con notevole perizia e interpretato da due mostri sacri.

Ore 21.00 su Iris: La stangata, di George Roy Hill, con Paul Newman, Robert Redford e Robert Shaw. Nella Chicago degli anni ’30, due imbroglioni organizzano sapientemente una truffa ai danni di un gangster, ma gli imprevisti saranno dietro l’angolo. Due divi al servizio di una storia che nel loro carisma il fulcro della narrazione. Sette Oscar: film, regia, sceneggiatura originale, scenografia, costumi, montaggio e colonna sonora.

Ore 21.15 su Premium Cinema: Come ti rovino le vacanze, di John Francis Daley e Jonathan M. Goldstein, con Ed Helms, Leslie Mann e Christina Applegate. Papà Griswold decide di portare moglie e figli in vacanza presso un parco divertimenti: sarà un guaio dietro l’altro. Remake (e reboot) della commedia anni ’80 con Chavy Chase aggiornato ai gusti tipicamente americani odierni. Per chi non ha pretese.

Ore 21.15 su Sky Cinema 1: Belli di papà, di Guido Chiesa, con Diego Abatantuono, Francesco Facchinetti e Matilde Gioli. Vincenzo, imprenditore di successo e vedovo, inscena il fallimento della sua società per insegnare ai figli cosa vuol dire lavorare per mantenersi e vivere. Una commedia che vuole riflettere sulla situazione economica di oggi con garbo e ironia.

Ore 00.25 su Rai Movie: Prendi i soldi e scappa, di Woody Allen, con Woody Allen, Janet Margolin e Jan Merlin. La vita di Virgil Stockwell, un imbranato e inetto rapinatore di banche. Il primo lungometraggio del regista newyorkese è un falso documentario in cui sono condensati in nuce tutti gli elementi tipici del suo cinema.

Ore 23.15 su Italia 2: Trappola di cristallo, di John McTiernan, con Bruce Willis, Alan Rickman e Bonnie Bedelia. Un gruppo di terroristi irrompe in un grattacielo prendendo in ostaggio le persone presenti e chiedendo un grosso riscatto: ci penserà il poliziotto John McClaine a sistemarli. Primo film con protagonista il poliziotto “duro a morire”: tensione, adrenalina, esplosioni e sparatorie per un cult in piena regola.