Mercoledì 14 dicembre. Amate la commedia? Allora stasera c'è Scusate se esisto. Siete amanti dei blockbuster? Allora stasera c'è Cowboys & Aliens. Apprezzate i film spionistici? C'è La talpa. Volete vedere una grande prova d'attore? C'è Buon compleanno Mr. Grape: insomma, ce n'è per tutti i gusti.

Ore 21.15 su Rai 1: Scusate se esisto!, di Riccardo Milani, con Paola Cortellesi, Raoul Bova e Ennio Fantastichini. Serena è un'architetto che, dopo aver lavorato in Inghilterra, torna a Roma dove conosce l'affascinante Francesco il quale, però, è omosessuale. Per svolgere un importante lavoro, Serena deve chiedere l'aiuto di Francesco il quale dovrà fingere di essere Serena...Una commedia garbata servita da una Cortellesi in ottima forma.

Ore 21.10 su Italia 1: Cowboys & Aliens, di Jon Favreau, con Daniel Craig, Olivia Wilde e Harrison Ford. Nell'Arizona del 1873, giunge ad Absolution uno straniero che non ricorda nulla del suo passato. La città è governata dal colonnello Dolarhyde e lo straniero deve fronteggiare l'inospitalità dei cittadini, finché una minaccia proveniente dal cielo sconvolgerà le vite di tutti. Western e fantascienza per un ibrido american style che non si prende troppo sul serio.

Ore 21.00 su Iris: La talpa, di Tomas Alfredson, con Gary Oldman, Colin Firth e Tom Hardy. George Smiley è una spia inglese in pensione che viene incaricato di scoprire chi sia la talpa all'interno dei Servizi Segreti britannici. L'indagine, però, verterà proprio sui suoi colleghi. Ispirato alla serie tv anni '60, il film è una storia di spionaggio che parla anche di quanto sia complicato scindere il pubblico dal privato.

Ore 21.05 su Tv 2000: Buon compleanno Mr. Grape, di Lasse Hallstrom, con Johnny Depp, Leonardo DiCaprio e Juliette Lewis. In una piccola città dell'Iowa vive Gilbert Grape, un giovane costretto a occuparsi del fratello Arnie, mentalmente ritardato. L'incontro con Becky sarà un modo per evadere dalla routine quotidiana e ritrovare quel briciolo di vita. Un dramma ricco di pathos, ma senza melassa, con un cast praticamente perfetto: DiCaprio, però, strappa l'applauso.

Ore 21.00 su Sky Cinema Cult: Se mi lasci ti cancello, di Michel Gondry, con Jim Carrey, Kate Winslet e Tom Wilkinson. Joel e Clementine si conoscono e s'innamorano. Dopo un po' di tempo, i due si lasciano e Clementine si rivolge a una clinica specializzata nella cancellazione dei ricordi: lei chiede quindi che le vengano cancellati tutti i ricordi legati a Joel. Visionario e al contempo stranamente reale (tralasciamo il titolo italiano...), il film è la summa del cinema dello sceneggiatore Charlie Kaufman, premiato con l'Oscar per la sceneggiatura.

Ore 23.05 su Studio Universal: Fa' la cosa giusta, di Spike Lee, con Danny Aiello, John Turturro e Spike Lee. La pizzeria gestita dall'italoamericano Sal insieme ai figli è il fulcro dove si ritrovano vari personaggi, soprattutto afroamericani. Ma il razzismo imperante farà nascere non pochi problemi. Il film che ha fatto conoscere Spike Lee e il suo stile postmoderno: un cult che non smette di impressionare.