Martedì 20 settembre. L'atmosfera si fa sempre più natalizia, e quindi ci sono tanti film da guardare (o riguardare) stando al caldo in casa come Prince of Persia - Le sabbie del tempo, Miracolo a Le Havre e A Christmas Carol.

Ore 21.10 su Rai 2: Prince of Persia - Le sabbie del tempo, di Mike Newell, con Jake Gyllenhaal, Gemma Arterton e Ben Kingsley. Tristan viene adottato dal re Sharaman diventando un valoroso guerriero. Il giovane, però, resta vittima di un complotto e viene accusato della morte del padre. Fugge, così, insieme alla principessa Tamina ed entra in possesso di un pugnale magico. Ispirato all'omonimo videogioco, il film non è stato un successo, ma non merita di essere bistrattato: intrattiene fino alla fine, e Gyllenhaal è meno serioso del solito.

Ore 21.05 su Rai 4: Segnali dal futuro, di Alex Proyas, con Nicolas Cage, Rose Byrne e Ben Mendelsohn. John Koestler è un professore di astrofisica che entra in possesso di un foglio su cui sono riportati giorno e numero di vittime di disastri che sono accaduti e che devono accadere. Uno sci-fi vecchia maniera diretto con più perizia di quanto ci si possa aspettare, e il finale lascia a bocca aperta.

Ore 21.15 su Rai 5: Miracolo a Le Havre, di Aki Kaurismaki, con André Wilms, Kati Outinen e Jean-Pierre Darroussin. Un lustrascarpe decide di nascondere un clandestino in casa sua. Nonostante i sospetti, la polizia non indagherà a fondo. Una commedia umana venata di malinconia e di dramma che costituisce una delle vette del cinema del regista finlandese.

Ore 21.15 su Sky Cinema Christmas: A Christmas Carol, di Robert Zemeckis, con Jim Carrey, Gary Oldman e Robin Wright. Il classico racconto di Charles Dickens rivive in una trasposizione realizzata con la performance capture con al centro la figura di Carrey, in grado di incarnare più personaggi. Tecnicamente ineccepibile, è anche emotivamente elevato.

Ore 21.00 su Sky Cinema Family: Cenerentola, di Kenneth Branagh, con Lily James, Cate Blanchett e Richard Madden. Versione live action della fiaba di Perrault, e remake del cartoon del 1950, un'efficace e brillante rilettura con la celebre Cenerentola vessata dalla matrigna interpretata da una gelida e perfida Cate Blanchett.

Ore 23.30 su La7: Frost/Nixon - Il duello, di Ron Howard, con Michael Sheen, Frank Langella e Kevin Bacon. La celebre intervista di David Frost al presidente Nixon, dimessosi dopo lo scandalo Watergate. Ritmo sostenuto, nonostante il tema, e interpretazioni praticamente perfette; la regia sta al passo.

Ore 23.25 su Premium Cinema Energy: Batman Begins, di Christopher Nolan, con Christian Bale, Cillian Murphy e Katie Holmes. Primo capitolo della trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro di cui ne ripercorre le origini. Messe da parte la malinconia fiabesca di Burton e il fumettismo colorato di Schumacher, Nolan si concentra sull'uomo dietro la maschera, mai così fragile e vulnerabile.