Venerdì 13 gennaio. Si chiude la settimana della rubrica Film in TV con dei film in grado di accontentare qualunque tipo di pubblico, da quello più esigente a quello più smaliziato.

Ore 21.15 su Rai 3: Il giovane favoloso, di Mario Martone, con Elio Germano, Massimo Popolizio e Michele Riondino. La vita dello scrittore e poeta Giacomo Leopardi, dal complicato rapporto col padre a Recanati fino alla morte prematura avvenuta a Napoli, passando per l’amicizia con Antonio Ranieri. Un film che ha portato in immagini la vita di uno dei più grandi poeti italiani evitando didatticismo e sontuosità per privilegiare un ritratto sincero e appassionato. Cinque David di Donatello compreso quello a Germano.

Ore 21.10 su Italia 1: Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1, di Francis Lawrence, con Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson e Woody Harrelson. Conclusi gli Hunger Games, e dopo aver distrutto l’arena, Katniss incita il popolo alla ribellione contro Panem attraverso alcuni video. Il presidente Snow, intanto, obbliga Peeta a chiedere una tregua. Prima parte della fase conclusiva della saga young adult; azione e un pizzico di romanticismo.

Ore 21.10 su La 5: Sognando Beckham, di Gurinder Chadha, con Parminder Nagra, Keira Knightley e Jonathan Rhys-Meyers. La diciottenne anglo-indiana Jess è una giocatrice di calcio col sogno di diventare famosa come David Beckham. Dovrà fare i conti con i genitori che hanno in mente per lei ben altro. Una simpatica e semplice commedia adolescenziale che ironizza sulla differenza culturale.

Rispondi