Mercoledì 11 gennaio. Siamo a metà settimana, e la programmazione televisiva riguardante i film stasera vi regala alcune perle come l’intenso melodramma I segreti di Brokeback Mountain o il biopic Shine.

Ore 21.15 su TV8: I segreti di Brokeback Mountain, di Ang Lee, con Jake Gyllenhaal, Heath Ledger e Michelle Williams. Nel 1963, due cowboys del Wyoming s’innamorano andando contro le istituzioni e i ruolo ruoli. La storia d’amore andrà avanti per vent’anni, sebbene entrambi convolino a nozze. Un intenso melodramma ambientato in splendidi paesaggi e interpretato magnificamente dai due protagonisti. Leone d’Oro a Venezia

Ore 21.00 su Iris: Il negoziatore, di F. Gary Gray, con Samuel L. Jackson, Kevin Spacey e David Morse. Danny Roman è un negoziatore che si trova accusato di omicidio. Per dimostrare la sua innocenza, si barrica in un ufficio e prende in ostaggio il personale. A sistemare la situazione viene chiamato Chris Sabian, anch’esso negoziatore. Un film teso e serrato che riesce a reggere la tensione fino alla fine, nonostante lunghe sequenze di dialogo.

Ore 21.05 su TV 2000: Shine, di Scott Hicks, con Geoffrey Rush, Armin Mueller-Stahl e John Gielgud. La vera storia di David Helfgott, precoce pianista vittima di un padre ossessivo e violento. Un biopic sentito e commovente che si regge sull’interpretazione maiuscola di Rush, premiata con l’Oscar.